Cultura e Spettacoli

Sorridente, solare, pieno di fascino: è Andrea Bocelli scolpito dalla Lollo

Il busto in bronzo realizzato da Gina Lollobrigida è stato esposto nel paese natale del grande tenore, Lajatico, in provincia di Pisa, a poche ore dall'inizio della quinta edizione del concerto al Teatro del Silenzio.

Sorridente, solare, pieno di gioia di vivere. Così Gina Lollobrigida vede l'amico Andrea Bocelli e così l'ha voluto ritrarre, scolpendo un busto in bronzo che gli ha consegnato oggi e che Bocelli ha scelto di donare al suo paese natale, Lajatico, in provincia di Pisa, a poche ore dall'inizio della quinta edizione del concerto al Teatro del Silenzio.
La statua è stata svelata nel Parco della Rimembranza, presenti gli stessi Bocelli e Lollobrigida. «Andrea è venuto spesso a trovarmi nel mio studio a Pietrasanta - ha spiegato Gina Lollobrigida - e da lì ci siamo conosciuti e apprezzati. L'idea di una statua è stata sua ed io ho detto sì con entusiasmo».
«Ho voluto raffigurarlo - ha aggiunto Lollobrigida - come lui è nella vita privata: solare, sorridente, pieno di gioia di vivere, qualità che sul palco non sempre vengono fuori». La Lollobrigida ha cominciato la statua nel 2003 e l'ha finita nel 2005. «Ho attraversato un periodo faticoso - ha detto l'attrice - ed è per questo che la scultura è stata un po' lunga, ma Bocelli non c'entra nulla. Da otto anni sto aspettando di avere giustizia da persone perfide e cattive, profittatori e truffatori che ho incontrato e che devono essere condannati.

Sono fiduciosa, nonostante tutto».

Commenti