Roma. Gli americani lasceranno la base della Maddalena in 6-12 mesi e comunque entro il 2006. Lo ha detto ieri allAnsa il presidente della Sardegna, Renato Soru, a conclusione dellincontro con il ministro della Difesa, Antonio Martino. «Ci vogliono - ha spiegato Soru - i tempi tecnici strettamente necessari per un trasferimento, che ha comunque qualche livello di complessità: mi aspetto un tempo tra i 6 e i 12 mesi, entro il 2006 sicuramente».
Soru era stato convocato a Roma dal ministro per fare il punto sullaccordo siglato nei giorni scorsi a Washington da Martino e dal capo del Pentagono, Donald Rumsfeld. Al termine del colloquio, e prima di recarsi in un albergo della capitale per incontrare il leader dei Ds, Piero Fassino, Soru ha detto ai giornalisti che il ministero ha anche confermato che lintesa prevede la cancellazione di nuove costruzioni e lampliamento delle volumetrie esistenti.
Infine, sempre secondo quanto riferito da Soru, nei 40 minuti di discussione con Martino sarebbe stato posto laccento sulla necessità di accelerare la riconversione turistica dellarea in modo da poter reimpiegare al meglio i circa duecento impiegati civili della base.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.