Io Amo Milano

SpazziAmo Milano!

Il presidio costante del territorio, soprattutto delle zone sensibili, attraverso il nuovo servizio Amsa degli spazzini di zona è un chiaro segnale di come Milano sta cambiando, anche in meglio

SpazziAmo Milano!

Garantire un presidio costante del territorio, in particolare delle zone più sensibili, assicurare una maggiore pulizia e fornire un punto di riferimento costante ai cittadini per la segnalazione di problemi e criticità: sono questi gli obiettivi del nuovo potenziamento dei servizi che Amsa offre alla città. In particolare da luglio sono entrati in servizio gli spazzini di zona. Sono 56 e presidiano quartieri periferici e aree semi-centrali, assicurando anche lo svuotamento straordinario dei cestini installati nei siti di maggior attenzione.

Il nuovo servizio di spazzini di zona è stato presentato venerdì 9 luglio 2010 a Ponte Lambro, uno dei quartieri interessati dal potenziamento delle attività di pulizia, alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti, dell’Assessore comunale all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, dei Presidenti dei Consigli di Zona, del Presidente Amsa Sergio Galimberti e del Direttore Generale Amsa Salvatore Cappello. Il nuovo servizio è parte integrante di un piano di potenziamento della pulizia della città che prevede, oltre agli spazzini di zona: l’incremento delle frequenze dei passaggi per la pulizia di vie e aree; lo svuotamento di cestini e cestoni stradali 7 giorni su 7 in tutta la città; il massiccio ampliamento del sistema di “spazzamento globale”, vale a dire la pulizia e lavaggio di marciapiedi e cunetta senza necessità di spostare le auto in sosta nelle vie interessate; l’incremento delle attività di controllo e delle sanzioni per scoraggiare comportamenti scorretti e incivili relativi al conferimento dei rifiuti. Il potenziamento del servizio riguarda ben 1141 vie di Milano e un totale stimato di 456mila cittadini residenti.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e tradotto in operatività da Amsa per rendere più vivibili e sicure le periferie e le aree semi-centrali di Milano, realtà territoriali che presentano più di altre zone particolari criticità. La riorganizzazione dei servizi è stata ulteriormente agevolata da un recente accordo stipulato da Amsa con cinque organizzazioni sindacali che prevede, per gli addetti allo spazzamento, due ore settimanali di lavoro in più per i turni diurni e due ore e mezzo settimanali in più per i turni di notte. Inoltre nell’arco del biennio 2010-2011 sarà completata la sostituzione di tutti i cestini (capacità 35 litri) e cestoni (100 litri) presenti sul territorio del Comune di Milano, garantendo un forte incremento della capienza complessiva dei contenitori (+ 46%, 854.000 litri). Per il posizionamento dei 15.

000 cestoni da 100 litri si è deciso di cominciare proprio dai quartieri periferici.

Commenti