Politica

La spending review e il "modello Texas"

Nello stato americano ogni agenzia della pubblica amministrazione «scade» dopo dodici anni e viene mantenuta in vita soltanto se supera il vaglio di una apposita commissione che ascolta le referenze dei cittadini. Con questo metodo in 34 anni sono state abolite 54 agenzie.

La parola d'ordine è: diamoci un taglio. Facile a dirsi, molto meno a farsi. Sì perché la revisione dei costi voce per voce, l'ormai mitologica impresa della spending review, la caccia alla «mala-spesa» e allo spreco di Stato, assomiglia a un percorso accidentato, a una tela di Penelope, a una missione impossibile a causa delle classiche resistenze di apparato.
Nel grande dibattito che si è scatenato sul tema, si è cercato di guardare con attenzione ai modelli stranieri e alle varie operazioni simili tentate all'estero. Tra i diversi modelli analizzati ce n'è uno su cui si è poco concentrata l'attenzione: quello adottato da parte dello Stato statunitense del Texas. A portarlo ad esempio è stato qualche giorno fa Manes Bernardini, candidato sindaco a Bologna per Lega e Pdl, nel corso di un seminario organizzato da Forum PA con l'Ambasciata Usa sull'Open Government made in Usa. Qui Bernardini ha parlato di un caso da lui studiato: quello della «Sunset Advisory Commission», organo legislativo creato in Texas nel 1977.
La commissione, come spiega il sito di Forum Pa, è un organo legislativo - 12 i membri che la compongono, 10 istituzionali e 2 in rappresentanza dei cittadini - creato appositamente per individuare ed eliminare sprechi, duplicazioni e inefficienze di oltre 130 agenzie della pubblica amministrazione di quello Stato (sono escluse università e tribunali). Ogni agenzia, secondo le disposizioni dello Stato federale del Texas, dispone alla sua nascita di una possibilità di «vita» pari a 12 anni, poi scatta la sua abolizione automatica salvo che proprio il Sunset non disponga altrimenti. E come può farlo? Tenendo conto di un rapporto di valutazione presentato dall'ente e delle «raccomandazioni» fornite attraverso i commenti raccolti su di esso dai cittadini dello Stato. Quello che alla fine può decidere il Sunset è molto chiaro: il proseguimento dell'attività, l'accorpamento con un'altra agenzia simile o il suo semplice scioglimento. In 34 anni sono state in totale 52 le agenzie abolite, 12 quelle confermate, 375 quelle migliorate attraverso la loro revisione. Sono stati 784 i milioni di dollari risparmiati in termine di sprechi e inefficienze. Da notare che l'Italia, secondo i dati Istat 2011 conta 9867 enti connessi alla pubblica amministrazione (comprese università e tribunali).

Chissà quanti di questi passerebbero l'esame per la sopravvivenza, se sottoposti al «metodo Texas».

Commenti