Cultura e Spettacoli

A 79 anni è morto a Roma Jimmy Fontana, autore di Che sarà

Il cantautore era malato da tempo. Compose il brano reso famoso dai Ricchi e poveri

A 79 anni è morto a Roma Jimmy Fontana, autore di Che sarà

A 79 anni, è morto nella sua abitazione di Roma Jimmy Fontana. Cantautore, attore e contrabbassista, era malato da tempo. Il suo successo a cavallo degli anni '60, quando divenne famoso per alcuni brani musicale, il più famoso dei quali è Che sarà.

Fontana, all'anagrafe Enrico Sbriccoli, iniziò con il jazz, imparando da audodidatta a suonare il contrabbasso, mentre proseguiva gli studi da ragioniere. Dopo il diploma partì per Roma, dove frequentò l'università, continuando però a coltivare la passione per la musica e avviando una collaborazione proficua con la Roman New Orleans Jazz Band. Scelse nella Capitale il suo soprannome, in omaggio al sassofonista Jimmy Giuffre.

Dopo alcune registrazioni, Fontana fondò un gruppo, la Jimmy Fontana and His Trio. Alla fine degli anni Cinquanta si avvicinerà alla musica leggera, intraprendendo la carriera solita. Il primo successo arriva con Diavolo. Poi Bevo (nel 1960) e il Festival di Sanremo nel 1961, in coppia con Miranda Martino.

Nel 1971, Fontana scrive la musica e parte del testo (con Franco Migliacci) di Che sarà. Vorrebbe presentarla a Sanremo, nel frattempo - a Los Angeles - vengono incise tre versione del pezzo, una in italiano, una in inglese e una in spagnolo. Rientrato in Italia. Jimmy Fontana dovrà mandare giù una grossa delusione.

Il brano è stato dato dalla RCA a un nuovo gruppi, i Ricchi e poveri, che lo consacreranno al successo.

Commenti