Cultura e Spettacoli

Beautiful compie 30 anni: "Noi e il pubblico siamo una grande famiglia"

La prima puntata della soap opera statunitense è stata trasmessa il 23 marzo del 1987 negli Stati Uniti. Nel giugno del 1990, poi, Beautiful è arrivato anche in Italia

Beautiful compie 30 anni: "Noi e il pubblico siamo una grande famiglia"

Era il 23 marzo del 1987 quando Beautiful debuttò per la prima volta in televisione negli Usa, la soap opera americana, poi, nel 1990 arrivò anche in Italia.

Beautiful è la telenovela più vista al mondo: va in onda in circa 100 Paesi. Il suo arrivo in Italia sarà sicuramente ricordato da tutti come un evento. Intorno alle 14 del 1990, infatti, il pubblico si riunì intorno alla televisione e su Rai 2 venne trasmessa la prima puntata di Beautiful. Era la prima volta che i telespettatori italiani guardavano un programma che al di là dell'Oceano stava già spopolando da anni. Nel 1994, poi, la soap opera passò su Canale 5 e da lì non è più stata toccata.

Beautiful è sempre stato un mix di storie romantiche, vicende familiari intricate e continui colpi di scena. Nonostante la soap opera sia un programma leggero, Beautiful ha sempre trovato il modo di trattare temi sociali forti, come gli abusi sui minori, l'eutanasia, il cancro e l'AIDS, fino a inserire un personaggio transgender nel 2015 (Maya Avant).

Nei 30 anni di messa in onda, il cast ovviamente ha subito diverse variazioni. Molti protagonisti sono usciti di scena con una morte organizzata ad hoc, altri con viaggi per lavoro e altri ancora sono stati sotituiti. Va ricordato, inanzittutto, l'addio (dopo bene 25 anni, ndr) di Ronn Moss al suo storico personaggio Ridge Forrester.

E dopo 30 anni ci sono solo due personaggi interpretati ancora dallo stesso attore: John McCook (Eric Forrester) e Katherine Kelly Lang (Brooke Logan). Ma su cosa è costruita la soap opera Beautiful? La telenovela è ambientata a Los Angeles, protagoniste della soap sono la ricca famiglia Forrester, proprietaria di una casa di moda, composta dal patriarca Eric, da sua moglie Stephanie e dai loro figli Ridge, Thorne, Angela, Kristen e Felicia. E quella dei Logan, composta dal patriarca Stephen, da sua moglie Beth e dai loro figli Storm, Brooke, Donna e Katie.

Bradley Bell, produttore esecutivo e capo sceneggiatore, ha voluto dire qualche parola per la soap creata dai suoi genitori, William e Lee Phillip Bell: "Sono molto orgoglioso che la serie duri da 30 anni. Credo che abbiamo creato una sorta di famiglia allargata per i nostri telespettatori".

"E' difficile trovare cose nella vita su cui contare - commenta Bradley Bell -. Questi episodi sono una celebrazione epica per i nostri fan intorno al mondo. Abbiamo ripreso le location più glamour nella storia delle soap opera.

Gli spettatori vedranno romanticismo, classe, intrighi, avventura e riprese spettacolari, tutti tratti distintivi di Beautiful".

Commenti