Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Al botteghino ormai è guerra tra "poveri"

Gli incassi delle feste: solo "Lo Hobbit" oltre i 10 milioni di euro. L'anno comincia male per il cinema

Al botteghino ormai è guerra tra "poveri"

La Befana non serve solo per portar via, tradizionalmente, tutte le feste ma anche a sancire, ogni anno, la pellicola che, durante il lungo ponte vacanziero, ha vinto la sfida più ambita su grande schermo, quella del maggior incasso nelle festività natalizie.

Rispetto al passato, però, il Natale 2012 è stato una «guerra tra poveri» con una sola pellicola che, per ora, è riuscita a superare il muro dei 10 milioni di euro. Il merito va a Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato di Peter Jackson che, nonostante la lungaggine e le conseguenti minori proiezioni, ha fatto il vuoto dietro di sé con ben 15.532.723 euro che potrebbero, alla fine, toccare quota 17. I 2 soliti idioti della coppia Biggio-Mandelli, sequel che la stampa aveva designato come sfidante più accreditato (ed anche probabile vincitore) di Lo Hobbit è arrivato, invece (al 6 gennaio), a 8.452.300 euro, al di sotto anche dei 10.516.000 ottenuti dal precedente I soliti idioti (che uscì, oltretutto, ad inizio novembre 2011). Quasi lo stesso risultato ottenuto da un altro sequel sgonfiatosi come Tutto tutto niente niente; gli 8.450.298 euro di incasso di Albanese sono ben al di sotto dei 15.869.000 euro ottenuti con il ben più gettonato Qualunquemente. Si è salvato il surrogato del cinepanettone, quel Colpi di fulmine di Neri Parenti che, grazie al passaparola tra il pubblico, è arrivato secondo, pur staccato, con 9.696.390 euro.

Certo, poi, che se il «buongiorno» si vede dal mattino, il 2013 sarà un altro anno da lacrime e sangue per il grande schermo. Il weekend lungo della Befana (dal 3 al 6 gennaio) è iniziato con i segni rossi. Meno 14% rispetto allo scorso fine settimana e diversi milioni in meno nelle casse confrontandosi con analogo periodo 2012. Tutto da buttare? Fino ad un certo punto perché gli italiani, ad esempio, hanno dimostrato che, crisi o non crisi, al film dei Vanzina non riescono proprio a rinunciare. Il loro Mai Stati Uniti non solo ha vinto la prima sfida del nuovo anno con 2.062.426 euro ma, tolto Eccezzziunale Veramente 2 (che ottenne 3 milioni il primo weekend), è stata anche la loro miglior performance degli ultimi anni.

E che dire del secondo posto di Giuseppe Tornatore che con l'ottimo La miglior offerta (che ha incassato 1.909.972 euro in circa 370 schermi) si è lasciato alle spalle il Tom Cruise protagonista di Jack Reacher. Insomma, pochi sì ma decisamente buoni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica