Cultura e Spettacoli

Briatore: "Le donne devono lavorare, se no rompono". Ora arriva la risposta delle vip

Alcune donne del mondo dello spettacolo hanno risposto, attraverso il settimanale Chi, ad una provocazione di Flavio Briatore: "Frase molto offensiva"

Briatore: "Le donne devono lavorare, se no rompono". Ora arriva la risposta delle vip

Nelle ultime settimane Flavio Briatore ha fatto parlare di sé per una frase pronunciata durante un convegno dedicato ale donne: "È fondamentale che la donna lavori, anche perché, se non lavora, ha solo motivo di romperti i maroni dalla mattina alla sera".

Ora, sul numero di Chi in edicola da mercoledì 13 settembre, alcune donne dello spettacolo risponde all'affermazione dell'imprenditore. "Mi sembra ci sia una leggera personalizzazione - dice Alba Parietti -.Flavio forse non ricorda che non è nato a Montecarlo, ma è a Cuneo, anzi è nato in un comune molto operoso. Spesso le donne non lavorano non per una scelta, ma perché non possono: perché nelle famiglie viene ancora preferito il figlio maschio, nelle aziende viene data la precedenza agli uomini perché, vedi Flavio, c’è il problema che le donne fanno i figli. E le aziende non hanno strutture (asili, per esempio) per supportare le madri. Poi, vorrei dire a Briatore, che le donne fanno tutto e sanno fare tutto da sole, io l’uomo, ormai, non lo prendo neanche in considerazione. Gli chiederei se ha voglia di prendere lui i ruoli della donna così, magari, vede un po’ come si sta".

E ancora, dice Alena Seredova: "Come frase quella di Briatore è molto, molto offensiva per le donne. Non voglio mettermi al suo livello anche se la prima cosa che mi viene in mente è rispondere con un 'vai a quel paese'. E poi penso anche a chissà quante donne lavorano per Briatore, in casa e non. Gli uomini dovrebbero avere un po’ più di rispetto per tutto quel lavoro che non avrà contributi Inps, ma che svolgono le donne per gloria: l’uomo arriva la sera ed è sempre tutto a posto. Sono a posto i conti, le bollette, la casa, i figli... ma quale uomo sta in fila per i documenti dei figli?".

Mentre Eleonora Daniele gioca sull'ironia: "Mi auguro che Briatore abbia fatto una battuta cercando di fare il simpatico. Poi gli è venuta male o malissimo. Per altro, conoscendo anche la Gregoraci, non credo che abbia voluto mancarle di rispetto, ma semplicemente abbia cercato di fare l’ironico... Il fatto è che non a tutti gli uomini riesce sempre bene questo genere di humor. Briatore è praticamente circondato da donne che lavorano, il suo braccio destro, per esempio...

La sua, allora, mi pare proprio una di quelle freddure degli uomini sulle mogli che potrebbero essere un cliché, ma non sono decisamente adatte al momento".

Commenti