Cultura e Spettacoli

Carlo Conti sceglie i giovani di Sanremo

Il festival sarà comne "Tale e quale". Ospiti Pausini e Antonacci

Carlo Conti sceglie i giovani di Sanremo

Sanremo Febbraio è lontano, ma a Sanremo c'è già aria di Festival. Carlo Conti ha presentato Sanremo Giovani, il talent, che andrà in onda stasera su Raiuno durante il quale saranno scelti i 6 ragazzi che saliranno sul palco dell'Ariston insieme ai due provenienti da Area Sanremo.

Ma l'occasione è ghiotta per dare le prime indiscrezioni sul Festival (dal 9 al 13 febbraio). «La notizia bomba - annuncia Conti - è che abbiamo deciso di cambiare il regolamento in corsa e di far passare i cantanti in gara da 18 a 20». I nomi saranno resi noti domenica 13 dicembre, durante L'Arena di Giletti. A dar man forte a Conti il direttore di Raiuno Giancarlo Leone: «Stiamo lavorando sulla squadra che affiancherà Carlo, sugli ospiti che saranno un mix tra italiani e stranieri (Laura Pausini ha già reso noto che ci sarà), sulle canzoni, sui co-conduttori. Il modello rimane quello. In sintonia con la cifra stilistica di Carlo». Leone sottolinea anche come il budget per il Festival sia in linea con quello dello scorso anno: «Abbiamo un forte utile, dato dal rapporto costi e ricavi pubblicitari». Intanto, stasera, il primo step di avvicinamento a febbraio con la serata #SG - Sanremo Giovani. In gara 12 giovani, selezionati («Secondo i nostri gusti personali») tra i 655 che hanno mandato la loro candidatura, per sei posti al sole. «È una bella scommessa tv, dodici protagonisti della nuova scena musicale, con 12 brani inediti in prima serata su Raiuno, non capita tutti i giorni - ammette Conti -. Sarà una bella gara, si esibiranno come in Flash Dance davanti a una Commissione musicale che deciderà».

A scegliere i sei vincitori insieme al direttore artistico saranno Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina Di Domenico e Federico Russo.

La serata sarà anche ricca di ospiti con l'amico di sempre Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini («In una strana versione mascherata», spiega Conti), Biagio Antonacci e la giovane cantautrice inglese Jasmin Thompson, a 15 anni già fenomeno del web con milioni di visualizzazioni dei suoi video.RS

Commenti