E sì proprio lui, Piero Chiambretti sempre più Pierino, da lunedì debutterà a Striscia la Notizia. Conduttore. Di fianco a Michelle Hunziker neomamma. «Sarò al servizio dei servizi» scherza lui che ieri a pranzo si è presentato con l'arcinemico Antonio Ricci. Per un bel po', diciamo un decennio, se le sono televisivamente date di santa ragione (con battute e frecciate) ma adesso sembrano fatti uno per l'altro: «Abbiamo avuto una dialettica feroce ma dimostriamo che gli estremi tendono a toccarsi, con me a Striscia si chiude un cerchio». Intanto Chiambretti rimarrà in servizio solo per due settimane, anche se Ricci lo ha già invitato a tornare, lui non ha mica detto no e quindi è probabile rivederlo dietro alla scrivania del Tg satirico che vive benissimo nonostante tutti i cambiamenti.
Ad esempio, lunedì ritorneranno le veline dopo un mesetto di velini senza veli, almeno fino alla cintura dei pantaloni. «Mi hanno dato il quid che volevo, hanno fatto discutere e polemizzare e scrivere sciocchezze». «Adesso che arrivo io, arrivano le belle ragazze» scherza Chiambretti che per la prima volta conduce un programma non suo. Per lui Striscia la Notizia è una parentesi nell'attesa di un progetto su Italia Uno per il quale sta cercando il budget: «Una volta si avevano le idee e poi si cercava il budget, adesso sarebbe meglio cercare il budget e poi farsi venire delle idee» dice non proprio scherzosamente. A pensarci bene, per Striscia il suo arrivo è uno scossone anche se non «romperà una grammatica consolidata da oltre vent'anni se non altro perché oggi la vera trasgressione è la normalità».
Ed è per questo che qualche battutina non proprio dolce parte ai danni di Radio Belva, che ha debuttato l'altro ieri su Retequattro con ascolti non esaltanti: «Non l'ho vista, però la rivedrò nei Nuovi mostri, la nostra rubrica ormai ben conosciuta», riassume Ricci. Geometria variabile a Striscia. Intanto ieri sera di fianco a Virginia Raffaele c'era Gerry Scotti al posto di Michelle Hunziker, corsa in clinica mercoledì a metà pomeriggio per dare alla luce Sole. «In un primo momento lei avrebbe voluto già tornare a condurre stasera - dice Ricci - magari per dimostrare che la maternità non è una malattia. Ma tornerà lunedì e il segnale sarà ugualmente forte». In fondo debutterà da neomamma con il neoconduttore che finora non ha mai condotto nulla con nessuno.
Anche se imbrigliato in grandi liturgie come al Festival di Sanremo (dove la sua trovata di apparire con le ali da angelo fu anticipata proprio da Striscia) Chiambretti è un fuoriclasse a briglia sciolta. Ed è perciò che questa sfida per lui vale davvero doppio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.