Chiara Scelsi è una giovanissima modella classe '97 che per un periodo della sua vita ha praticato atletica, a buoni livelli, focalizzandosi nel salto con l'asta. La bella ragazza italo-brasiliana ha poi dovuto abbandonare per via di un brutto infortunio al ginocchio e ha poi deciso di dedicarsi alla carriera da modella a livello internazionale.
Chiara è nata a Sesto San Giovanni da padre calabrese e da mamma carioca, di San Paolo e in breve tempo è divenuta musa di Dolce e Gabbana, comparendo in alcuni spot e campagne pubblicitarie, Chanel beauty e Pantene solo per citarne alcune, ed è fnita in prima pagina su Elle Italia, Wall Street Journal, Vogue Portogallo, Vogue Messico, Woman Madame Figaro.
Chiara ha iniziato a sfilare nel 2015, a 18 anni, e in breve tempo si è ritrovata a lavorare per Chanel e da quel momento in poi la sua carriera non si è mai interrotta. Il Corriere.it ha intervistato la ragazza che ha spiegato come non sia stato facile crescere nella periferia milanese: "La periferia di Milano è una realtà a priori un po’ difficile. Poi la mia infanzia non è stata una passeggiata. Non è stato semplice vivere con una mamma che non è italiana e che ha dovuto affrontare il divorzio senza il supporto della sua famiglia e senza possibilità economiche".
La modella ha poi negato di aver subito episodi di razzismo e discriminazione, cosa che invece è successo alla madre: "Personalamente non ho mai subito niente, ma per via della mamma che non è italiana sì: gliene hanno dette tante, come “tornatene al tuo paese”, oppure l’hanno sbeffeggiata perché non parlava bene l’italiano. Milano è molto internazionale ma molto provinciale nello stesso tempo. Io amo Milano perché è casa mia, dal centro alla periferia. Però, purtroppo, ci sono alcune persone superficiali. Il razzismo c’è eccome: c’è chi è convinto che i meridionali siano tutti fannulloni e gli extracomunitari tutti pericolosi. Ho imparato a non ascoltarli: in tutti i posti c’è la chiusura mentale, sta a noi crescere, evolverci non dare retta agli stupidi"
La Scelsi ha poi spiegato come ha inizato ad intraprendere la carriera di modella:"Ero un’atleta di salto con l’asta, ma ho dovuto smettere per via di un infortunio al ginocchio. Mi sono detta: fai qualcosa della tua vita. E dovevo farlo subito, soprattutto per aiutare economicamente la mia famiglia. E mi si è presentata la possibilità di lavorare nella moda: avevo 16 anni, per i primi lavori guadagnavo 300-400 euro".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.