IL «COMPLEANNO»

Piano piano si è trasformato in un concerto evento. Lunedì prossimo. Piazza Duomo a Milano. Coppia di presentatori d’eccezione: Enrico Ruggeri e Belén Rodriguez. Radio Italia festeggia trent’anni di vita raccogliendo i cantanti che sono diventati la colonna sonora della nostra vita: da Laura Pausini (che arriva dalla Germania e torna subito là) a Gianni Morandi e Pino Daniele. Dai Modà a Biagio Antonacci e Gigi D’Alessio. Da Max Pezzali a Tiziano Ferro e JAx o Negrita.
Ciascuno canterà tre brani. E i tempi saranno stringenti. Inizio alle 20 «così possiamo terminare entro le 23.30 come ci chiede il Comune» spiega Mario Volanti che nel 1982 ha fondato questa radio con un entusiasmo forsennato, battendo ogni pregiudizio. Allora la musica vincente era quella straniera e i testi in italiano sembravano quasi «cheap». Ora no. E adesso Volanti festeggia un innegabile successo convocando il best of della nostra musica su di un palco che si vedrà non solo dal vivo ma sarà pure collegato in diretta con la radio, con Video Italia (Sky canale 712) oltre che seguito anche su Facebook e su Twitter.
Si tratta insomma di un evento che coglie l’obiettivo sotto tanti punti di vista. Quello qualitativo innanzitutto. E non solo grazie al cast di cantanti. Ma grazie anche (ed è giusto sottolinearlo perché spesso questi aspetti passano erroneamente in secondo piano) alla Sanremo Festival Orchestra, ossia il nucleo dei maestri impegnati all’Ariston durante il Festival, che è convocata da un signor direttore, Bruno Santori, maestro di vastissima esperienza e di sensibilità unica e assai flessibile, capace di metterlo a proprio agio sia in un repertorio pop che in quello classico.

Sarà lui ad accompagnare tutti i cantanti che hanno aderito con entusiasmo all’invito di Radio Italia, cercando di conciliare gli impegni già presi. «Solo Negramaro e Fiorella Mannoia non hanno davvero potuto spostare i loro concerti già fissati da tempo» spiegano dall’organizzazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica