Coronavirus, è morto il chitarrista Bucky Pizzarelli

John "Bucky" Pizzarelli, leggendario chitarrista jazz e swing del New Jersey si è spento a 94 anni, anche la Hall of Fame gli reso omaggio

Coronavirus, è morto il chitarrista Bucky Pizzarelli

La Hall of Fame, che gli aveva dedicato un riconoscimento nel 2011, piange una nuova vittima del coronavirus. John Paul Bucky Pizzarelli è morto, all’età di 94 anni, in seguito alle complicazioni da coronavirus. Il musicista americano era considerato una leggenda della musica jazz e swing, chitarrista di fama internazionale. L’annuncio della sua scomparsa è arrivato dalla famiglia che, attraverso una dichiarazione ufficiale sul New York Times, ha fatto sapere che Bucky, com’era soprannominato nell’ambiente discografico, è deceduto mercoledì scorso nella sua casa di Saddle River nel New Jersey.

Il musicista statunitense John Paul "Bucky" Pizzarelli, virtuoso della chitarra, è morto in seguito alle complicazioni legate al coronavirus, dopo che era risultato positivo al Covid-19 domenica 29 marzo. Il nome di Bucky Pizzarelli si aggiunge a una triste lista di musicisti morti per colpa della pandemia. Si tratta del terzo musicista jazz di successo deceduto in pochi giorni negli Stati Uniti a causa del Covid-19. Prima di lui se ne sono andati il trombettista Wallace Roney, considerato l'erede di Miles Davis, e Ellis Marsalis, pianista leggenda della scena di New Orleans.

Nato a Paterson, New Jersey, nel 1926, John Paul Bucky Pizzarelli inizia la sua trionfale carriera di chitarrista jazz negli anni ’40 collaborando con numerosi artisti della scena swing e jazz americana e internazionale, tra i quali Les Paul, Stéphane Grappelli e Benny Goodman. Dagli anni ’60 ad oggi Bucky ha inciso circa trenta dischi (l’ultimo con il figlio è Generations del 2007) e tenuto concerti in tutto il mondo. In Italia è stato ospite del festival Umbria Jazz.

Spesso accostato a chitarristi del calibro di Django Reinhardt e Freddie Green, il talento e la fama di Pizzarelli lo portano a suonare anche alla Casa Bianca per i presidenti Ronald Reagan e Bill Clinton. Lascia la moglie e i due figli musicisti John Pizzarelli e del bassista Martin Pizzarelli.

t is with great sadness that I share the news of the loss of John Paul "Bucky" Pizzarelli who passed with complications of COVID-19 at 94 yesterday! According to Wiki, “He is an American jazz guitarist. He is the father of jazz guitarist John Pizzarelli and double bassist Martin Pizzarelli. He worked for NBC as a staffman for Dick Cavett (1971) and ABC with Bobby Rosengarden in (1952). The list of musicians he has collaborated with includes Benny Goodman, Les Paul, and Stéphane Grappelli. Pizzarelli cites as influences Django Reinhardt, Freddie Green, and George Van Eps”. Here he is at @newportjazzfest in 2007. May he Rest In Peace. #jackcaseyphoto #newportjazzfestival #jazz #jazzmusic #newportjazz #buckypizzarelli #jazzguitar #concertphotography #concertpics #jazzphotography #jazzphotography #sevenstringguitar

Un post condiviso da Jack Casey (@jackcaseyphoto) in data:

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica