Coronavirus

"Il Covid sarà protagonista". Così il virus entra nella serie tv Rai

Nella seconda stagione di "Doc - Nelle tue mani" si parlerà anche di coronavirus. E il protagonista Argentero invita sui social a vaccinarsi

"Il Covid sarà protagonista". Così il virus entra nella serie tv Rai

Contagi, mascherine e distanziamenti salvavita. La realtà irromperà nella fiction, costruendo un ideale ponte tra la vita vissuta e quella rappresentata. “Doc – Nelle tue mani”, l’apprezzata serie tv di Rai1 prodotta da Lux Vide, nella sua seconda stagione prevista per l'inizio del 2022 racconterà anche l’emergenza Covid. La pandemia e le sue conseguenze, dunque, troveranno spazio nelle nuove vicende televisive del dottor Andrea Fanti, il brillante e cinico medico interpretato da Luca Argentero. A soffermarsi su questa particolare scelta autoriale, in realtà non inedita nel mondo della serialità televisiva, è stata l’attrice Sara Lazzaro, che nel popolare medical drama recita nel ruolo di Agnese Tiberi, ex moglie del protagonista Andrea.

"Nella serie abbiamo sempre detto che avremmo parlato dei nostri giorni, e nella nuova stagione ci siamo presi la responsabilità di parlare del momento attuale. Quindi il Covid sarà protagonista", ha dichiarato l’attrice in una conversazione con l’Ansa tenuta a margine di un incontro con i ragazzi al Giffoni Film Festival. La decisione di portare la stringente attualità al centro delle scene, ha spiegato Sara Lazzaro, è stata "una questione quasi di principio" che avrà conseguenze sugli stessi protagonisti. "Porterà ognuno dei personaggi in un viaggio, e lo è stato anche per noi attori, avendo vissuto questa realtà. Le sceneggiature sono molto solide e ricche, piene di colpi di scena, ci sono nuovi personaggi e tuttora siamo in opera", ha spiegato l’interprete.

L'irruzione dell’emergenza pandemica nella serialità televisiva, scrivevamo, ha riguardato anche altre produzioni televisive internazionali. Del resto, la portata storica e allo stesso tempo drammatica delle attuali contingenze non poteva essere ignorata da quella che – per sua stessa definizione – è una rappresentazione (se pur romanzata) della realtà. Così, anche Grey’s Aantomy nella sua diciassettesima stagione aveva raccontato a modo suo l’impatto del Covid-19 sui suoi protagonisti.

In Italia, però, ci si è spinti anche oltre, arrivando a un coinvolgimento diretto della fiction nell’attualità e nelle sue reali urgenze. Al riguardo, proprio nei giorni scorsi, sul profilo Instagram della casa di produzione Lux Vide è stato pubblicato un video in cui Luca Argentero, nei panni del “Doc” Andrea Fanti, invitava il pubblico a vaccinarsi. "Medici e infermieri ci sono e ci saranno sempre, ma non possono vincere questa battaglia da soli. Per proteggerci dal virus hanno bisogno di noi, di ognuno di noi! Vacciniamoci e vinciamo insieme", afferma l’attore nel breve filmato di sensibilizzazione, con voce convinta e fissando la telecamera.

Per la serie: quando non bastano gli appelli al buon senso degli scienziati e dei virologi, ecco quelli dei tele-medici apprezzati dal pubblico.

Commenti