Cultura e Spettacoli

"La cucina greca meglio di quella italiana". Bufera su Gordon Ramsay

Lo chef britannico, all'interno di un programa televisivo, ha sganciato la bomba contro la nostra tradizione culinaria. Implacabile la reazione del cuoco italiano Gino D'Acampo: "Non sei serio!"

"La cucina greca meglio di quella italiana". Bufera su Gordon Ramsay

"La cucina greca meglio di quella italiana". L'affronto alla tradizione culinaria tricolore è arrivato a tradimento dallo chef britannico Gordon Ramsay. Roba da scatenare quasi una crisi diplomatica, perché si sa: in Italia la gastronomia è materia sacra. Il volto televisivo, noto al pubblico nostrano come protagonista di Hell's Kitchen, è entrato a gamba tesa sull'argomento durante la prima delle due puntate di Gordon, Gino and Fred go Greek, programma tv che lo vede protagonista assieme al cuoco italiano Gino D'Acampo e al maître d'hôtel francese Fred Sirieix. Durante lo show in questione, i tre esperti di cucina sono andati alla scoperta della Grecia e delle sue tipicità, sia paesaggistiche sia mangerecce. Ed è proprio in quella occasione che Ramsay ha sparato il siluro.

In una sequenza della trasmissione, mentre i tre protagonisti sorseggiano del vino a bordo di una barca, Gordon afferma che le bollicine greche non hanno nulla da invidiare a quelle dello champagne francese. Infatti – prosegue - i greci possono ritenersi all'altezza dei cugini d’oltralpe o degli italiani. Un ragionamento che spinge lo chef britannico ad allargarsi ulteriormente e a sentenziare: "Onestamente? Credo che la cucina greca sia meglio della cucina italiana”".

La discutibile affermazione lascia senza parole l'affermato cuoco italiano Gino D'Acampo, di base a Londra e dunque apprezzato anche in Inghilterra (dove la trasmissione è andata in onda). La sua faccia allibita è tutto un programma. "Non posso crederci, non sei serio!", esclama il nostro connazionale, invitando Fred Sirieix a replicare a sua volta. Ma il maître francese tentenna e anzi, sembra dar ragione a Gordon. "In Grecia le persone vivono fino a 90 anni grazie al cibo e al clima", dice infatti. A quel punto, a D’Acampo non resta che difendere l'orgoglio tricolore. "La dieta mediterranea è una delle più famose al mondo", argomenta l’italiano, sottolineando che anche nel nostro Paese la buona alimentazione consente alle persone di vivere a lungo.

Le affermazioni di Gordon Ramsay hanno chiaramente scatenato curiosità e polemiche. L’ideale confronto tra la moussaka greca, uno sformato di melanzane e carne, e un piatto di lasagne ha dato il là ad una serie di commenti infuocati sui social contro lo chef britannico.

Ma non è la prima volta che Ramsay finisce sotto accusa in riferimento alla cucina italiana: di recente, la sua versione della pasta alla carbonara – ritenuta poco fedele alla tradizione - aveva sollevato pareri critici tra i puristi della nostra cucina.

Commenti