Cultura e Spettacoli

Il "Dottor House" contro Putin: "Boicottate la vodka russa"

Hugh Laurie su Twitter contro le leggi russe sui gay. Ma i blogger di Mosca insorgono: "Il nostro denaro può facilmente boicottare lui"

Il "Dottor House" contro Putin: "Boicottate la vodka russa"

Il "Dottor House" contro Putin. L'attore britannico Hugh Laurie ha infatti chiesto di boicottare la vodka moscovita per protestare contro la linea sui gay del presidente russo.

La proposta è stata lanciata sabato su Twitter, dove Laurie ha oltre 300mila follower: "Boicotterei le merci russe se potessi pensare a una sola cosa che hanno fatto oltre che deprimere il resto del mondo". E ancora: "La vodka russa va bene se devi pulire il forno. Se vuoi berla, perciò, deve essere polacca".

L'attore ha poi spiegato che stava reagendo alle parole di Putin, che venerdì ha invitato i gay a "lasciar stare i bambini". La Russia, con una legge contestatissima, ha vietato la propaganda gay davanti ai minori. Laurie, noto per la figura di medico brillante, ma antisociale interpretata nella seria Tv, è popolarissimo in Russia. L'attore ha immediatamente ritirato le sue parole, invitando "i russi buoni, gentili, ad affrontare i babbei che trafficano in questo veleno".

Ma la sua proposta è diventata uno dei temi più discussi su Twitter in russo. "Voglio ufficialmente mandare Hugh Laurie all'inferno insieme e alla sua opinione sulle nostre merci e ai suoi progetti per boicottarle", ha scritto il famoso blogger Ilya Varlamov. "Hugh ha lanciato un appello a boicottare tutte le merci prodotte in Russia, insultando contemporaneamente uno dei simboli del nostro paese, la vodka", ha commentato poi il giornalista sportivo Stepan Chaushyan sul settimanale popolare Argumenty i Fakty. "Hugh si è dimenticato di una cosa: il denaro russo può facilmente boicottare lui", ha aggiunto, ricordando che Laurie ha tenuto vari concerti di blues in Russia. "Va bene, va avanti e boicottaci, ma devi cominciare dal gas, non dalla vodka" ha scritto il commentatore Savva Mirosh sul sito web della tv pubblica Ntv.

La scorsa estate a New York i dimostranti hanno versato vodka nei tombini per protestare contro la legge russa che proibisce la propaganda gay. Ma la trovata di Laurie ha trovato il favore dei militanti per i diritti gay. "Con quanta ironia e quanto correttamente ha notato tutto. Grazie, Hugh" ha scritto Matvei Alexandrov sul sito web Gay.ru.

L'ex partner di Laurie nella serie televisiva "Jeeves and Wooster", Stephen Fry, che è apertamente gay, ha criticato la legge anti gay russa e appoggiato il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Sochi che partiranno il prossimo 7 febbraio.

Commenti