Anche Tgcom24 si prepara alla grande sfida giornalistica dei prossimi mesi. In ordine appuntamenti importantissimi: le elezioni americane, quelle italiane e infine la scelta nel nuovo inquilino del Quirinale. Un'annata televisiva infuocata che il canale all news diretto dall'instancabile direttore Mario Giordano si appresta ad affrontare con nuovi appuntamenti. A quasi a un anno dal suo avvio (ha cominciato le trasmissioni nel novembre 2011), la rete inaugura infatti la nuova stagione televisiva con ben tre contenitori di approfondimento, non abbandonando gli spazi già sperimentati con successo.
Al via per esempio Checkpoint: una rubrica condotta da Federico Novella che metterà al centro del nuovo «tavolo rotondo», in un faccia a faccia, i principali protagonisti della politica, della cronaca e della società. Stelle a Strisce, l'approfondimento dedicato alle notizie, alla cronaca ma anche alle curiosità provenienti dall'America, in collaborazione con la corrispondente da New York Maria Luisa Rossi Hawkins seguirà, passo dopo passo, le prossime elezioni politiche americane. Infine Street News, la rubrica sulle curiosità provenienti dalle diverse realtà locali italiane, arricchita dai reportage di Francesco Fossa.
Ci sarà anche il grande ritorno di un marchio storico e per anni gradito dal pubblico di Retequattro: La macchina del tempo, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato nel 1997 da Gregorio Paolini e condotto da Alessandro Cecchi Paone. Dopo il successo di luglio, diventa inoltre appuntamento fisso Top Secret, il programma/inchiesta a cura di Claudio Brachino.
Tornano, infine, gli appuntamenti consueti con la Cucina dei giornali, la rubrica Il meglio dei video, con il meglio dei filmati provenienti dalla rete e L'intervista della domenica di Alessandro Banfi.
Insomma tutte le reti affilano le armi in vista del complesso anno politico. In prima linea La7, SkyTg24, ma anche Mediaset che, oltre a Tgcom24, sta rinnovando altri appuntamenti di approfondimento, dalla seconda serata di Canale 5 alle prime serate di Retequattro.