Formigli e Santoro a tutto spiano. In onda tutta la stagione, non più a ritmo alternato, non più due mesi a testa. Formigli al lunedì e Santoro al giovedì, nel periodo di massimo appeal per l'informazione con la campagna elettorale e le elezioni politiche. Insomma, da gennaio La7 schiera i suoi calibri da novanta per essere in prima linea nell'area televisiva che si è scelta. La decisione, che era nell'aria e che è stata spifferata ieri sera da Dagospia, non è ancora stata presa ufficialmente, ma il direttore di rete Paolo Ruffini sta mettendo a punto il piano. I cambiamenti avverranno a gennaio, dopo le feste, con l'avvio del nuovo palinsesto. Scelte che, in effetti, seguono una logica di razionalizzazione in un palinsesto zoppicante e mettono fine all'insensata staffetta tra Formigli e Santoro e a possibili migrazioni del primo verso altre aziende. A farne le spese è L'infedele di Gad Lerner, che da tempo non regge più la concorrenza di programmi come quelli dei suoi due colleghi e di Crozza, che viaggiano tra l'8 e il 12 per cento, mentre lui si ferma quando va bene al 4. Il raffinato e spesso «metafisico» programma di Lerner si inseriva in una rete completamente diversa da quella attuale. E migrerà, con il consenso dell'interessato, nella seconda serata del venerdì: una collocazione più consona ai temi trattati e allo share. Tra l'altro Gad sarà impegnato nel lancio del nuovo canale culturale della Feltrinelli, partecipata dalla stessa La7.
Dunque, da gennaio, la prima serata de La7 sarà tutta centrata sull'attualità: il lunedì Piazza Pulita con Formigli, il mercoledì le Invasioni barbariche della Bignardi, il giovedì Servizio Pubblico di Santoro e il venerdì nel Paese delle meraviglie di Crozza (seguito a sera tarda da L'infedele).
Da gennaio sarà ridisegnato anche il pomeriggio che, nonostante i cambiamenti apportati e i costi altissimi, soffre moltissimo in quanto ad ascolti. Via il programma G'Day di Geppi Cucciari, più spazio alle sorelle Parodi. Tutte e tre i programmi vanno male: si è deciso di togliere la Cucciari che non funziona come traino per il TgLa7 nella speranza che la cucina di Benedetta dia migliori frutti spostandosi in avanti come orario.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.