A giocarsi il titolo i «piccolini» esordienti ma anche big come Amoroso ed Emma

A giocarsi il titolo i «piccolini» esordienti ma anche big come Amoroso ed Emma

E allora, dopo sette puntate negli studi Elios di Roma, il talent show Amici si trasferisce all’Arena di Verona per la celebrazione definitiva: semifinale (stasera) e finale (domani) in diretta su Canale 5 a partire dalle 21.10. E’la prima volta (non solo in Italia ma anche nel resto del mondo) che una sfida musicale si compie all’interno di un luogo simbolo dell’intera musica, l’Arena che centonovant’anni fa si aprì alla classica con La Santa Alleanza di Gaetano Rossini e da allora lentamente si è avvicinata anche alla musica pop e addirittura al rock (ci hanno suonato tra gli altri i Pearl Jam, gli Who e persino i Kiss).
Dopo la vittoria nella sezione danza (consacrata sabato scorso) stasera tocca a quelli che Maria De Filippi chiama i «piccolini», ossia gli allievi che da ottobre partecipano alle lezioni della scuola di musica leggera più popolare d’Italia. A contendersi i centomila euro della vittoria finale (decisa con il televoto) saranno Ottavio De Stefano, Carlo Alberto Di Micco e Gerardo Pulli. Tutti e tre hanno superato selezioni molto dure e scatenato, com’è naturale che sia, i tifosi dell’uno e dell’altro. Sempre domani, ci sarà anche la semifinale tra i cosiddetti big superstiti, che poi domani sera arriveranno alla sfida decisiva. Sono Alessandra Amoroso, Annalisa Scarrone, Antonino Spadaccino, Emma Marrone e Marco Carta che hanno eliminato puntata dopo puntata Pierdavide Carone, Karima, Valerio Scanu e Virginio Simonelli. Adesso è arrivato il momento più atteso di quello che si conferma il talent più seguito in Italia e che anche in questa stagione, prima ancora dei risultati della finale, ha confermato un trend di ascolti in crescita di circa il tre per cento. Per di più, oltre alla gara (e al premio della critica assegnato dalla giuria), lo show si snoderà anche attraverso i balletti dei professionisti (ritorna a ballare anche Belèn Rodriguez dopo il celeberrimo infortunio) e le gag di Enrico Brignano che torna davvero a grande richiesta dopo i successi di share delle precedenti puntate.

Ma a fare la parte del protagonista, oltre alle scenografie di Daniel Ezralow, sarà anche la grande orchestra di Peppe Vessicchio, che è la spina dorsale delle esibizioni di tutti i cantanti e che durante le puntate è sempre riuscita a districarsi con agilità tra decine e decine di copioni e arrangiamenti tutti diversi.
Infine, a dare il ritmo sarà anche il pubblico, che ovviamente riempirà l’Arena dalla prima all’ultima gradinata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica