Cultura e Spettacoli

"Hai inventato...", "Mai successo": l'imprevisto in tv con Amadeus

Un partecipante al game show serale di Rai1 si inventa un suggerimento. Il conduttore Amadeus sta al gioco, poi reagisce così: "Non era mai successo..."

"Hai inventato...", "Mai successo": l'imprevisto in tv con Amadeus

Dopo lo stupore iniziale, Amadeus è stato al gioco. Perché è anche dalla gestione del fuori programma che si vede l’abilità di un conduttore. Un curioso siparietto ha caratterizzato la puntata di Soliti Ignoti in onda ieri sera su Rai1: a spiazzare il padrone di casa e il suo pubblico è stata la mossa di uno dei protagonisti dall'identità nascosta, il quale, senza dir nulla, si è preso una libertà non prevista dal copione. L'ignoto in questione, infatti, arrivato il momento di svelare alcuni indizi su di sé, ha inventato di sana pianta un suggerimento.

L'imprevisto è accaduto nel bel mezzo del gioco, che nella puntata di ieri vedeva il cantante Nino D'Angelo nel ruolo di concorrente. Come prevedono le regole del game show di Rai1, l'artista ha chiesto un indizio all'ignoto che in quel momento gli stava davanti, così da imbroccarne l'identità e ottenere il corrispettivo per la risposta esatta. L'uomo a quel punto ha affermato: "Da sempre amo dare buoni consigli per chi sa stare in punta di forchetta". Un suggerimento che il conduttore Amadeus ha chiesto di ascoltare due volte, per poi scherzare sulla facile intuibilità dell'imbeccata. Tra le identità da svelare, infatti, c'era anche quella di un venditore di macchine per la pasta. Tutto sembrava filare liscio, ma a un tratto lo stesso presentatore ha fermato tutto. "Mi dicono che il primo indizio che lei ha detto non c’era proprio, se l’è inventato! Si è inventato l’indizio!", ha esclamato Amadeus, svelando un fuori programma che ha fatto arrossire per l'impaccio il fantasioso partecipante.

A quel punto, il conduttore ha colto la palla al balzo e ha soprasseduto sul fuori programma sfoderando l’ironia. "Ci dica un altro indizio, ce ne dica quattro che è meglio. Non è mai accaduto! Quattro indizi ai Soliti Ignoti…", ha chiosato Amadeus, alludendo alla regola dello show che tradizionalmente prevede solo tre suggerimenti. Tra le risate del pubblico – tornato in studio dopo gli impedimenti legati all'emergenza pandemica – il presentatore ha quindi scherzato anche con il concorrente Nino D’Angelo. "Il primo indizio non vale, fai finta di non averlo mai sentito. Ora sentiamo il secondo, che sarebbe in verità il primo".

La gara è poi proseguita regolarmente, peraltro con un finale positivo: il montepremi finale conquistato dal concorrente è stato destinato, come accade abitualmente nel programma di Rai1, all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Commenti