Cultura e Spettacoli

Hollywood, ecco le star convertite all’Islam

Da molti anni, ormai, l’Islam è arrivato anche a Hollywood e molte star, alcune anche insospettabili, si sono convertite alla religione nata nella Penisola araba

Hollywood, ecco le star convertite all’Islam

In principio fu il pugile Cassius Clay una delle prime celebrità americane a convertirsi all’Islam. Muhammad Ali, nome che prese dopo la conversione nel 1975, non aveva nulla a che fare con Hollywood, ma la sua storia fece comunque scalpore, poiché si trattava di un’icona, di uno degli sportivi più forti e famosi di tutti i tempi. Negli anni molte star hollywoodiane hanno scelto di seguire gli insegnamenti del Corano, come riporta Kikapress. Alcune hanno reso pubblica fin da subito la loro decisione, magari in modo eclatante come fece Lindsay Lohan, altre hanno scelto un modo più discreto al punto che, in alcuni casi, la notizia è passata quasi inosservata.

Nel 2016 la Lohan ha cancellato tutte le foto provocanti sul suo profilo Instagram e pubblicato una scritta in arabo. Si è pensato subito a una conversione alla fede islamica, ma la situazione presenta delle zone d’ombra. Inoltre qualche giorno fa un nuovo scatto sexy dell’attrice ha scatenato le polemiche dei suoi fans musulmani, che l’hanno accusata di non voler davvero seguire i dettami coranici. Janet Jackson si è convertita all’Islam nel 2012, dopo il matrimonio con il magnate del Qatar Wissam al-Mana. Il rapper Ice Cube è diventato musulmano nel 1992. Sembra che anche Michael Jackson si fosse convertito nel 2008, abbandonando la fede dei Testimoni di Geova. Persino Jermaine Jackson, fratello maggiore di Michael ha scelto l’Islam nel 1989, dopo un viaggio in Medio Oriente. Il cantante Snoop Dogg decise di rivelare la sua religione partecipando al Nation of Islam’s Annual Saviours Day nel 2009.

Tra gli sportivi convertiti all’Islam c’è Mike Tyson, che assunse il nome di Malik Abdul Aziz durante il periodo di detenzione per l’accusa di stupro. Il calciatore del Bayern Monaco Franck Ribery ha abbracciato la religione islamica dopo il matrimonio con Wahiba Belhami e sono musulmani convertiti anche Eric Abida, ex difensore del Barcellona e l’ex attaccante ora dirigente sportivo Nicolas Anelka. Tra le altre star nate musulmane si può ricordare la libanese Amal Clooney, moglie di George. La sua famiglia, gli Alamuddin, sono di origine drusa, ma la madre è una musulmana sunnita. Anche Zayn Malik, membro della band degli One Direction, è nato musulmano, in quanto figlio di un anglo-pakistano e di un’inglese convertitasi all’Islam.

Il cantante è stato più volte criticato da chi sostiene che il suo stile di vita non sia consono agli insegnamenti della religione islamica.

Commenti