Cultura e Spettacoli

I quadri di Napoleon, il cavallo artista, all'asta per beneficenza

Le opere sono esposte in una galleria d’arte di Barcellona. Sono state trasferite all’Hotel Baglioni per una vendita benefica organizzata da Progetto Islander

I quadri di Napoleon, il cavallo artista, all'asta per beneficenza

Capita spesso di partecipare ad una mostra di quadri. Non capita spesso, invece, di trovarsi davanti ad opere d’arte dipinte da un cavallo. Napoleon è un frisone olandese nero di sette anni e di pura razza. Oltre ad essere un magnifico esemplare, è un cavallo molto speciale perché ha l’hobby della pittura. Ad aiutarlo nei suoi momenti creativi, tra pennelli, tavolozze di colore e tele, c’è sempre il suo proprietario, Santi Serra Camps, straordinario performer equestre spagnolo.

"Napoleon è fuori dall’ordinario, è un compagno speciale negli spettacoli ma è soprattutto un amico, un giocherellone – racconta Santi Serra – un giorno gli ho mostrato un pennello che avevo intinto nella pittura; lui per gioco lo ha preso tra le labbra. Poi gli ho mostrato un telo bianco e lui, curioso, si è avvicinato per osservarlo meglio; a quel punto lo ha toccato involontariamente con il pennello, disegnando uno scarabocchio. Quando si è accorto di quello che aveva fatto, ha iniziato a fare scorrere il pennello in varie direzioni, realizzando un disegno. Si divertiva così tanto che ho pensato di creargli una tavolozza di colori: io lo aiuto a intingere il pennello e lui realizza dei veri e propri dipinti, tutti uno diverso dall’altro a seconda di come si sente ispirato in quel momento. Qualche volta è lui stesso a intingere il pennello nei colori".

I quadri di Napoleon sono stabilmente esposti in una galleria d’arte di Barcellona e sono stati trasferiti per l’occasione all’Hotel Baglioni, per un’asta benefica organizzata da Progetto Islander, associazione fondata da Nicole Berlusconi e da sempre impegnata in iniziative a difesa del cavallo contro ogni tipo di maltrattamento.

Nove le opere vendute per un ricavato medio su ogni opera di settecentocinquanta euro.

"Primavera y Otoño", il top price venduto a millesettecento euro, insieme agli altri suggestivi titoli a firma di Napoleon, come "Campo Mágico", "Dos Papagayos", "Balcón con las flores que caen".

Commenti