"Inside Out": e il cartone straccia tutti

"Whiplash" miglior pellicola musicale Ottimo l'"American Sniper" di Eastwood

"Inside Out": e il cartone straccia tutti

Questo giochino di fine anno potrebbe farlo ogni appassionato di cinema. I film, per fortuna, sono fatti per dividere. Quello che sembra un capolavoro per me, può essere uno strazio per te, perché le pellicole sono, prima di tutto, emozione. Anche per questo 2015, ci divertiamo ad individuare i dieci lungometraggi che, a nostro avviso, hanno rappresentato, a loro modo, qualche cosa di differente rispetto agli altri. Non necessariamente i più belli. Diciamo, i più significativi. O i meno scontati.

10) STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA C'era un film, negli ultimi anni, più atteso di questo? Infatti, negli Usa, ha stracciato tutti i record al box office. Basta la musichetta sui titoli di testa per far scattare l'applauso nostalgico. Non sarà bellissimo come Episodio IV e lo ricalcherà nella trama; però, stiamo parlando di un avvenimento planetario. Vuoi lasciarlo fuori dalla top ten?

9) SE DIO VUOLE Di film italiani, soprattutto d'autore, ne sono usciti diversi, migliori di questo. Però, la pellicola di Falcone ha avuto un grande merito: quello di aver rilanciato il nostro saper far commedia, con il piglio della vecchia scuola dei Monicelli e dei Risi.

8) SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN Bentornato al maestro Ridley Scott che dirige, senza far calare l'attenzione dello spettatore, una pellicola, di oltre due ore, su un naufrago stellare, «dimenticato» su un pianeta deserto e senza possibilità di interagire con altri. Per tanti registi sarebbe stato un suicidio. Lui lo trasforma in un miracolo cinematografico.

7) MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION Ecco il miglior episodio di tutta la saga dell'agente Ethan Hunt, alias Tom Cruise. Adrenalina e azione allo stato puro. Una meraviglia per gli occhi.

6) SICARIO Merita di essere nei primi dieci solo per la sensazionale scena d'apertura, la più bella dell'anno, con quel ritrovamento di cadaveri. Complimenti alla ritrovata vena di Denis Villeneuve.

5) WHIPLASH Con tutti i colpi di scena che regala, potrebbe essere definito un grande thriller. Invece, lo scontro tra professore e aspirante batterista è il miglior film musicale degli ultimi anni.

4) MUSTANG La storia delle cinque sorelle, soffocate da una tradizione anacronistica che va contro la loro volontà, è il manifesto di una generazione che vuole riappropriarsi dei propri sogni. Commovente.

3) AMERICAN SNIPER La vera storia del cecchino più letale d'America, magnificata da Clint Eastwood. Che ha un pregio in più: quello di aver deluso la critica snob. Capirete il perché: in due ore, queste penne illustri, non hanno sbadigliato una sola volta. Per loro, un difetto imperdonabile.

2) IL PONTE DELLE SPIE Un thriller, tratto da una storia vera in piena Guerra Fredda, affidato a Spielberg e Hanks, entrambi in stato di grazia.

Risultato? Il capolavoro è servito.

1) INSIDE OUT Un cartone che, per la prima volta, entra nella testa degli adolescenti, aiutandoci a capirli. Un'impresa che la Pixar rende indimenticabile con il solito tocco di classe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica