Cultura e Spettacoli

Leonardo DiCaprio ricorda la morte di River Phoenix: “Il momento più brutto della mia vita”

Al Festival di Cannes per il nuovo film di Quentin Tarantino, DiCaprio ha raccontato per la prima volta il breve incontro con Phoenix la sera in cui il giovane attore è morto

Leonardo DiCaprio ricorda la morte di River Phoenix: “Il momento più brutto della mia vita”

Ascolta ora: "Leonardo DiCaprio ricorda la morte di River Phoenix: “Il momento più brutto della mia vita”"

Leonardo DiCaprio ricorda la morte di River Phoenix: “Il momento più brutto della mia vita”

00:00 / 00:00
100 %

Leonardo DiCaprio ha raccontato per la prima volta il breve incontro che ebbe con River Phoenix la sera in cui il giovane attore è morto. Al Festival di Cannes per l’anteprima di C’era una volta a... Hollywood, il nuovo film di Quentin Tarantino in cui è protagonista con Brad Pitt e Margot Robbie, il divo ha rivelato quello che ad oggi è “il momento più brutto e triste” della sua vita a Hollywood.

Sono cresciuto – ha spiegato DiCaprio a Esquireconsiderando River il più grande attore della mia generazione, e tutto ciò che ho sempre desiderato era avere la possibilità di stringergli la mano”. L’occasione capitò la sera del 30 ottobre 1993. In quel periodo, Leo era agli inizi e non aveva ancora recitato in Buon compleanno Mr. Grape, il film che lanciò la sua carriera. Phoenix, invece, era uno degli attori più promettenti della sua generazione grazie a film come Stand by Me, Vivere in fuga, Belli e dannati e Ti amerò... fino ad ammazzarti.

Leonardo DiCaprio: “Morte di River Phoenix una tragedia enorme”

Una sera – ricorda DiCaprio – a una festa a Silver Lake, l’ho visto salire le scale. Sembrava una scena di La donna che visse due volte, perché aveva un’espressione strana e non l’avevo mai incontrato, anche se l’avevo sempre voluto. Stava camminando verso di me e io sono rimasto come paralizzato. Poi ho visto arrivare una marea di gente, mi sono voltato e lui era scomparso”.

Quel momento fu fatale per Leonardo DiCaprio. “Ho ripercorso le scale all’indietro – dice – su e giù, per cercarlo. E lui era entrato al Viper Room”. Dopo essere stato visto a colloquio con Flea e John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers all’interno del locale, Phoenix scomparve con alcuni spacciatori nel bagno: andato in overdose, River morì sul marciapiede di Sunset Boulevard, tra lo stupore generale di passanti e paparazzi.

Mi sono sentito come... – racconta sgomento DiCaprio – è scomparso davanti ai miei occhi, e la tragedia di aver perso questa enorme influenza per me e per i miei amici è stata enorme. Era l’attore di cui parlavamo sempre. Volevo stringergli la mano...

ma sono arrivate due persone e lui non c’era più”.

Commenti