Cultura e Spettacoli

Meghan Markle tra le 25 donne più influenti del 2018

Vogue ha incoronato le 25 donne più influenti del Regno Unito e in questa lista figura Meghan Markle: ecco chi sono le altre, tra artiste, intellettuali e politiche

Meghan Markle tra le 25 donne più influenti del 2018

Meghan Markle è stata incoronata da Vogue una delle 25 donne più influenti del Regno Unito.

La testata di moda, costume e società è al lavoro sul numero di luglio, in cui si parlerà proprio di queste donne. E in un approfondimento online vengono nominate tutte con una precisazione: sono sempre di più le donne che riescono ad emergere nella società e a dare un contributo notevole. Per cui per Vogue la scelta non è stata facile, tanto più che si è dovuto meditare anche sul ruolo del potere stesso e di come questo sia a tempo determinato - come nel caso di Theresa May - o temporale - come per la Regina Elisabetta II.

Meghan viene indicata come la duchessa di Sussex e nuovo membro della Royal Family e Vogue mette in evidenza come la sua storia - ma anche il suo guardaroba - siano riusciti a catturare l'immaginario collettivo. La neo-duchessa è un'ex attrice che ha sposato un principe, diventando una delle donne più riconoscibili al mondo e più influenti per via delle sue campagne femministe e per le sue origini al tempo stesso afroamericane e irlandesi. Secondo Vogue, Meghan, "sta contribuendo a forgiare una nuova identità per la monarchia del XXI secolo".

Ma chi sono le altre 24 donne influenti della classifica? Nella lista appaiono la scrittrice Sinéad Burke, l'attrice Letitia Wright, la produttrice e ambientalista Orla Doherty, la dirigente musicale Grace Ladoja, la direttrice di vendite Natalie Kingham, la biochimica Priyanka Joshi, la direttrice artistica della Royal Court Vicky Featherston e la scrittrice J.K. Rowling. Alla lista si aggiungono la direttrice pubblicitaria Karen Blackett, la fondatrice di una società di strategie social Hannah Anderson, la cantante Dua Lipa, la segretaria del Department for International Trade Antonia Romeo.

Sono tre ma figurano come una le giornaliste Carole Cadwalladr, Katharine Viner e Amelia Gentleman, a cui si aggiungono la dirigente televisiva Carolyn McCall, la leader del partito conservatore scozzese Ruth Davidson, la direttrice della Tate Modern Maria Balshaw, la modella Edie Campbell.

Tra le 24 anche l'avvocata e moglie di George Clooney Amal Alamuddin, il ceo delle Serpentine Galleries Yana Peel, la presidente della Corte Suprema Brenda Hale e la stilista Stella McCartney, la modella Adwoa Aboah, la dirigente del Manchester United Collette Roche, l'innovatrice nel campo della bellezza Sue Y Nabi.

Commenti