Sanremo 2020

"Mi hanno bullizzato più le donne che gli uomini"

La compagna di Valentino Rossi: «Alcune femministe sono maschiliste»

"Mi hanno bullizzato più le donne che gli uomini"

Un passo indietro? No, tre passi avanti. Francesca Sofia Novello, 26 anni, non è una tipa timida che si gode le luci accese su di lei grazie a un fidanzamento importante, il pluricampione di MotoGp Valentino Rossi. Ha grinta da vendere, ma sempre col sorriso sulle labbra. All'Ariston la modella e influencer arriva dopo le roventi polemiche nate dall'infelice frase di Amadeus che l'aveva elogiata perché sa «stare un passo dietro il suo uomo». Ieri è stato il suo turno a rappresentare le donne sul palco, accanto al presentatore e ad Antonella Clerici.

Francesca Sofia, il Festival è dalla parte delle donne?

«Certamente. Il Festival ha parlato da solo. Tutto ciò che abbiamo visto è una smentita pubblica della sbagliata interpretazione delle parole usate in quella conferenza stampa da Amadeus. Come avevo già detto, io non mi sono mai sentita offesa, non ho avvertito alcuna mancanza di rispetto. E non faccio e non ho mai fatto un passo indietro rispetto a nessuno».

Cosa le ha dato più fastidio in tutto questo polverone?

«Che siano state soprattutto le donne a criticarmi, a bullizzarmi, a fare del maschilismo contro di me. La polemica di molte femministe è stata un attacco ingiusto ed esagerato nei miei confronti».

Le donne passate sul palco quale messaggio hanno dato?

«Ognuna di noi ha saputo portare la propria storia e la propria capacità di fare il proprio mestiere, dalle giornaliste del Tg1 a Rula con il monologo contro la violenza, a Diletta che ha posto il tema della bellezza effimera ad Antonella e Alketa, brave presentatrici».

A proposito di Me Too, chissà quante volte lei è stata infastidita...

«Mai, non mi è mai capitato perché io questo tipo di maschi li prendo a testate... E poi porto sempre con me mia madre che mi aiuta. Devo dire però che ho incontrato persone di cui mi fidavo e che mi hanno deluso perché volevano approfittare della mia posizione. Consiglio a tutte di stare attente alle persone di cui si circondano, di non fidarsi di nessuno tranne che dei familiari e di chi le ama veramente. Il mio motto è: se insisti e resisti raggiungi e conquisti».

Valentino cosa le ha consigliato?

«Lui mi ama per ciò che sono. A volte sta un passo avanti a me, a volte io un passo avanti a lui, a volte andiamo allo stesso passo. Mi ha consigliato di essere me stessa. Ho preferito che non fosse all'Ariston con me perché non volevo che l'attenzione si focalizzasse su di lui, come è successo con Ronaldo e Georgina».

Valentino ha detto che forse lo farà lui, un passo indietro, lasciando il MotoGp.

«Lui è imprevedibile, deciderà nei prossimi mesi. Ma mi pare difficile, con la passione che ha, che possa lasciare. Qualsiasi cosa decida, io gli sarà vicino».

Dopo l'esperienza sanremese, le viene voglia di lavorare in tv?

«Faccio la modella e continuerò a farlo perché è il mestiere che amo. Ho sempre desiderato venire a Sanremo, perché è un vanto per tutti gli italiani. Mi hanno offerto molti programmi, anche in passato, ma non penso che li accetterò».

Lei è molto restia a parlare del suo compagno...

«Sì, vogliamo che il nostro rapporto resti privato. Ci vogliamo bene, ci amiamo, come tutte le coppie. Lui è simpatico e solare, come lo conoscete tutti».

Il futuro?

«La cosa più importante per me è fare una famiglia. Sono pronta a diventare madre anche giovane perché quando c'è l'amore c'è tutto.

Che ne pensa Valentino? Ne parleremo in privato».

Commenti