Morto Jack Klugman, il «Quincy» della tvAveva 90 anni

È morto all'età di novanta anni, nella sua casa di Northridge, Califorinia, Jack Klugman, una delle star più famose della tv americana, celebre protagonista tra il 1970 e il '75 della serie «La strana coppia» e poi, tra il 1976 e il 1983 in «Quincy, Me» che gli diede una enorme popolarità anche in Europa. Ma Klugman, nato a Filadelfia il 27 aprile 1922, fece anche molto cinema. Famosa la sua apparizione in «12 Angry Man«, regia di Sidney Lumet con Henry Fonda del 1957, tradotto in Italia con il titolo «La Parola ai Giurati», una sorta di manifesto garantista, a favore del diritto alla difesa e al principio del ragionevole dubbio. Jackman aveva iniziato a recitare dopo aver combattuto nell'esercito americano durante la seconda guerra mondiale.

Vinse un Emmy award per la sua recitazine nella serie tv «La parola alla difesa» e poi altri due per l'adattamento televisivo de «La strana coppia» dopo aver sostituito Walter Matthau anche nell'allestimento teatrale dell'opera a Broadway. Nel 1974 si ammalò di un tumore alla gola che nel 1989 gli costò la perdita di una corda vocale. Ma continuò a recitare ancora per molti anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica