Cultura e Spettacoli

Netflix aumenta i prezzi

Le tariffe cambiano dal 9 ottobre, a seconda del tipo di abbonamento. Chi ne ha già sottoscritto uno pagherà di più solo a partire da novembre

Netflix aumenta i prezzi

Nuove tariffe in arrivo. In Italia scatteranno il 9 ottobre. E per chi ha già sottoscritto un abbonamento? Pagherà il balzello solo da novembre. Il piano "Standard", l'abbonamento più diffuso (permette di vedere su due schermi film e serie tv in Hd), passa dagli attuali 9,99 euro a 10,99. La versione "Ultra Hd" – che permette la visione in 4K su 4 schermi – passa da 11,99 a 13,99 euro. Nessun aumento, invece, per i possessori del piano "Basic", quello da 7,99 euro, che non ha L'Hd e permette a un solo utente di vedere i prodotti Netflix. L'azienda ha spiegato così l'aumento delle tariffe: "Talvolta Netflix adegua i piani e i prezzi in funzione dell’aggiunta di serie tv e film esclusivi, dell’introduzione di nuove funzionalità".

Nel secondo trimestre di quest’anno Netflix, presente in 190 Paesi, ha superato quota 100 milioni di abbonati toccando i 104 milioni. Il gigante dello streaming, che tra i tanti successi vanta "House of Cards" e "Orange is the New Black", dopo l'annuncio dell'aumento delle tariffe ha visto salire il proprio titolo, a Wall Street, di oltre il 4%.

La scommessa di Netflix è che ai propri abbonati non importi spendere qualcosa in più pur di poter continuare a vedere le sue serie originali ma anche le pellicole di altri studi cinematografici.

Secondo alcune testate giornalistiche l'aumento è dovuto alla maggiore concorrenza e alla scelta, di Netflix, di investire sempre di più in produzioni originali.

Commenti