C'era molta attesa per l'esordio di Live - Non è la d'Urso, il ritorno in prima serata di Barbara d'Urso con un nuovo programma che ha vinto la serata. In totale ha raggiunto una share del 17,14 per cento e 2.796.000 di telespettatori, superando in percentuale l'incontro di Champions League su Rai1 che si è fermato al 14,47 per cento. Un risultato ampiamente superiore alle diplomatiche aspettative (il 12 per cento) che la stessa d'Urso aveva annunciato pochi giorni prima di andare in onda. «Un'assoluta fuoriclasse, professionista insostituibile», ha detto il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri. Tra l'altro, secondo quanto riportano alcune fonti non ufficiali, il programma ha costi nettamente inferiori al cartoon di Celentano Adrian (si parla di un decimo in meno) ma rende quasi il doppio.
Insomma, soddisfazione in casa Mediaset dopo una serata di televisione provocatoria e piena di ritmo. Il programma ha inserito qualche elemento scenografico su di un assetto sostanzialmente da talk show. Ad esempio, le «campane» sospese che mantenevano segreti i volti di alcuni degli ospiti chiamati a commentare le parole dell'intervistato.
Il nuovo programma della d'Urso ha debuttato con il ritorno insieme in televisione dopo 15 anni di Albano e di Loredana Lecciso, che hanno parlato e presentato i figli e si sono commossi e divertiti rivedendo loro vecchie immagini di repertorio. Poi è stato il turno di Fabrizio Corona, prima in collegamento e poi direttamente in studio, sottoposto a un fuoco di fila di domande che lo hanno scatenato.
Irrequieto, spesso arrogante e molto autoreferenziale, Corona ha ribadito la sua funzione di «esempio» e la sua condizione di perseguitato in guerra contro chi lo ostacola. Un momento che ha mescolato l'alto e il basso e che non ha mai perso tensione.
Idem quando è arrivata Heather Parisi, che vive a Honk Kong e che ha suscitato molte polemiche in studio specialmente per la sua decisione di procedere a una fecondazione assistita a circa 50 anni.Nel corso delle oltre tre ore di diretta, lo show ha toccato picchi di oltre 4 milioni e 300mila spettatori con il 26 per cento di share. Buona anche la percentuale di ascolti
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.