Cultura e Spettacoli

"Almeno quando fa la pupù...": la Ferragni finisce nel mirino

Decine di foto e video ogni giorno per Vittoria, la figlia di Chiara Ferragni e Fedez, ma ora i seguaci dei genitori dicono basta per il bene della piccola

"Almeno quando fa la pupù...": la Ferragni finisce (ancora) nel mirino

Vittoria Lucia Ferragni è una delle bambine più conosciute del nostro Paese. È la sorella di Leone, nonché la figlia di Federico (in arte Fedez) e di Chiara. È la quarta Ferragnez e nonostante non abbia ancora 5 mesi, la piccola è già presente su tutti i social. Così com'è stato per il primogenito, anche per lei i genitori hanno scelto di condividere sui loro profili le immagini della bambina fin dalla nascita. Un modo per evitare l'assalto dei paparazzi alle foto rubate e per rendere partecipi i milioni di fan che ogni giorno seguono la coppia. Ma non tutti concordano sull'opportunità di questa scelta, soprattutto in vista del futuro, e in tanti accusano l'influencer di sfruttare l'immagine dei figli solo per incrementare il suo consenso.

Quello dei bambini utilizzati come booster per gli affari social è un'annosa polemica che investe periodicamente tutti i genitori che con i social lavorano e spesso mostrano i loro bambini. Non che Chiara Ferragni abbia bisogno di questo per incrementare i suoi affari, visto che stando a quanto riporta l'ultima edizione di Milano Finanza "il 2020 delle tre società che fanno riferimento al neo consigliere di Tod’s si è chiuso con un giro d’affari complessivo che ha toccato i 19 milioni di euro". Numeri straordinari per l'imprenditrice digitale, che si appresta ad ampliare ulteriormente le sue quoti di mercato con nuovi progetti in rampa di lancio.

Tornando alla piccola Vittoria, è indubbia che la sua presenza sui social sia massiva. Alle immagini condivise dai genitori si aggiungono quelle delle migliaia di utenti che realizzano i meme sfruttando gli scatti, spesso buffi, condivisi dai suoi genitori che utilizzano Instagram come se fosse un album fotografico familiare di dominio pubblico. L'ultimo attacco contro Chiara Ferragni è arrivato con svariati commenti sotto uno dei più recenti caroselli di immagini di Vittoria pubblicati dall'influencer sul suo profilo. "Già molto supponente", ha scritto la madre a corredo di 5 scatti che ritraggono la bambina intenta a fare qualche smorfia.

Il dettaglio non è passato inosservato e in tanti hanno chiesto all'influencer di limitare questo tipo di immagini per preservare la dignità della bambina. "Ma non la lasciate in pace nemmeno quando deve fare la pupù? Sempre davanti a una telecamera questa bambina, che strazio", "Mi immagino quando avrà 15 anni e vedrà sui social tutte queste sue foto imbarazzanti", "Sei Vittoria, inizi la scuola, i compagni che ti prendono già in giro perché tua madre ha sbattuto le foto di te a pochi mesi che caghi a milioni di follower per creare engagement", sono solo alcuni dei tanti commenti che criticano la scelta di Chiara Ferragni.

Non è sicuramente il caso di Chiara Ferragni, ma è effettivamente dimostrato che le foto dei bambini sui social contribuiscono ad aumentare la visibilità e i like del profilo che le pubblica.

Commenti