Ultim'ora
Andrea Sempio revoca il mandato all'avvocato Massimo Lovat
Ultim'ora
Andrea Sempio revoca il mandato all'avvocato Massimo Lovat

Ottimi ascolti per Mediaset In crescita le prime serate

Le reti del gruppo fanno registrare share molto alti soprattutto con le produzioni interne e con il calcio

Ottimi ascolti per Mediaset In crescita le prime serate

Ottimo inizio stagione 2020-2021 per le reti del gruppo Mediaset, che avevano preparato per l'autunno un nutrito paniere di novità e di ritorni per programmi consolidati.

Vediamo nel dettaglio l'andamento del gruppo capitanato da Pier Silvio Berlusconi. Grazie a una serie di programmi inediti ed esclusivi in onda sette sere su sette sulle reti del gruppo, gli ascolti Auditel dei primi due mesi d'autunno (6 settembre - 5 novembre 2020) vedono broadcast del Biscione in netta crescita, con un deciso guadagno di telespettatori rispetto al 2019.

In prima serata le reti Mediaset hanno raggiunto uno share del 33,3% con una crescita d'ascolto dell'1%. Il valore di questo segno «più» va valutato non solo in senso assoluto, ma anche rispetto all'andamento del mercato, dove ormai giocano moltissimi player e pesa anche la concorrenza delle reti in streaming. Giusto per fare un esempio. Questa crescita acquista ancora maggior valore se confrontata con il contestuale calo dell'1,4% della Rai.

Guardando più nel dettaglio gli andamenti dello share, il dato non cambia, anzi il trend diventa ancora più evidente. Guardiamo la situazione delle reti ammiraglie: Canale 5 in prima serata ha raggiunto uno share del 15,0% con una crescita d'ascolto del 2,0%, mentre Raiuno, la principale rete concorrente, è calata del 3,7%.

Ad aver ripagato dal punto di vista degli ascolti sono soprattutto le produzioni dirette su cui Mediaset ha investito cospicue risorse materiali ed intellettuali. Giusto per citare i titoli di maggiore successo: Grande Fratello Vip, Tùsì que vales, Live Non è la d'Urso, Chi vuol essere milionario, All Together Now. E poi il calcio che si rivela essere sempre uno dei cavalli di battaglia della rete.

I match di Champions League con le più forti squadre italiane sono stati il cavallo di battaglia, ma non è una novità. Andamento decisamente positivo per Mediaset anche in day-time dove nel settembre-ottobre 2020 le reti del gruppo raggiungono il 35,3% nel target commerciale e crescono del 2,3% registrando l'incremento più alto dell'intera scena televisiva italiana.

Tornando alla rete ammiraglia che è un ottimo indicatore dell'andamento del gruppo anche in day-time Canale 5 (+6,2%) che si confronta con la perdita di ascolti della concorrenza: dal calo del-7,4% di La7 a quello del -17,4% delle reti Sky. Insomma un autunno caldo per Mediaset, almeno per quanto riguarda il pubblico.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica