Cultura e Spettacoli

Paolo Fox diserta l'oroscopo a I fatti vostri. Magalli: "Questione di coscienza"

Nella nuova puntata de I fatti vostri, Giancarlo Magalli ha motivato l'assenza in studio dell'astrologo di casa Rai, Paolo Fox

Paolo Fox diserta l'oroscopo a I fatti vostri. Magalli: "Questione di coscienza"

In data odierna, 9 marzo, è andata in onda la nuova puntata de I fatti vostri, che ha riservato ai telespettatori alcune novità. L'appuntamento tv in questione è stato segnato dall'assenza del pubblico in studio, dovuta ad una scelta della produzione del format maturata in ottemperanza alle misure di prevenzione stabilite dal governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Secondo cui, in particolare, vanno evitati gli assembramenti. E non è solo per questo dettaglio che, ora, la nota trasmissione fa parlare di sé. Nella nuova diretta del format di Rai 2, è, inoltre, risultato assente in studio l'astrologo, Paolo Fox.

Quest'ultimo ha disertato la sua apparizione televisiva prevista per oggi, rifiutandosi di presentare al pubblico le sue previsioni astrologiche. E, a motivare l'assenza in questione, è stato il conduttore storico de I fatti vostri, Giancarlo Magalli. Il quale ha, dal suo canto, spiegato che l'inaspettata scelta -annunciata in tv- è stata maturata volontariamente dal famoso astrologo, alla luce dell'emergenza sanitaria che ha investito il Bel Paese e che sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario nazionale. E i cui dati -forniti dalla Protezione civile e aggiornati all'8 marzo 2020- registrano 7.375 casi di contagio totali e 366 morti.

"Sta bene. Paolo è una persona seria, ha avuto un piccolo problema di coscienza -ha quindi fatto sapere stamane, il conduttore, sul conto di Fox -. Ha pensato che in un momento come questo, con problemi gravissimi, mettersi a parlare di amore, fortuna e fare l’oroscopo non gli sembrava una cosa adatta". E ha proseguito, sottolineando di condividere la scelta dell'astrologo: "Noi rispettiamo questo suo sentimento, ci sembra bello che si ‘autocensuri’, perchè ci sono cose più importanti di cui parlare. Dopo lo sentiremo, comunque. Non vi arrabbiate per il fatto che non c'è".

A differenza di Paolo Fox - il quale ha invitato i colleghi de I fatti vostri a rispettare la dovuta distanza interpersonale di sicurezza stabilita dal Governo (di almeno 1 metro tra un soggetto ed un altro), al fine di prevenire la diffusione del Covid-19- tuttavia, c'è chi invece continua a divulgare le proprie previsioni astrologiche in tv. Come l'astrologo Mauro Perfetti. Che, nel corso dell'ultima puntata di Domenica Ventura (format condotto da Simona Venura su Rai 2, ndr), ha dedicato al pubblico il suo speciale ‘Coronavirus – Cosa dicono le stelle'. Uno spazio televisivo quest'ultimo, che sembra aver indignato molti telespettatori, o almeno questo è stando a quanto riportato da alcuni utenti sui social-media. Tra i vari commenti critici in questione giunti in rete, si legge, infatti:"Ma stiamo scherzando?"; "Basito"; "Senza parole", "Sotto choc"; "Non ci meritiamo anche questo".

Su Facebook, intanto, è emerso un messaggio di contestazione pubblicato dal Cicap, che ha fatto incetta di like: "Spettabile Rai2, in materia di coronavirus è meglio ascoltare i medici che gli astrologi, non vi pare?".

Commenti