Le Parodi sisters sono l'elemento dirompente. Le new entry che mettono scompiglio nel ristretto cerchio magico delle conduttrici. Ma anche la ditta familiare che aggiunge un pezzo al potere delle donne televisive che ormai hanno occupato gran parte dei palinsesti lasciando poco spazio ai colleghi maschi. Insomma, da oggi pomeriggio comincia la sfida, diretta o a distanza non importa, tra le più gettonate, brave, corteggiate, amate e potenti signore della tv.
Lo sbarco a La7 di Cristina Parodi, con le sue lentiggini, il sorriso cordiale, l'aura glamour, non lascia certo indifferenti le colleghe che da anni presidiano i programmi pomeridiani infarciti di attualità, cronaca, gossip, spettacolo. Dalla piccola (quanto a numeri) rete di Telecom Italia, l'ex anchorwoman del Tg5 e con una lunga esperienza a Verissimo può creare problemi ai programmi concorrenti e dare qualche lezione in fatto di stile, sobrietà, cura della notizia. Non per nulla, nella redazione di Cristina lavora uno stuolo di autori. In più, giocherà con la sorella Benedetta, dando la linea ai suoi Menù, in una staffetta pomeridiana che i vertici della rete hanno ideato in modo geniale.
Le dirette interessate al confronto sono Mara Venier che riparte oggi con La vita in diretta su Raiuno (accanto a lei Marco Liorni) e Barbara d'Urso che invece ha anticipato tutte tornando in onda lunedì scorso con Pomeriggio 5. Le tre si sovrappongono solo per mezz'ora (dalle 17,50 alle 18,20), ma in quei minuti si misureranno secondo per secondo ascolti, invidie e bravura. Confronto reso ancora più interessante dalla decisione comunicata da Mauro Crippa, direttore informazione Mediaset, di evitare la deriva troppo popolare che hanno preso i contenitori pomeridiani e mattutini del Biscione negli scorsi anni.
Ma più di tutte, a stare sulla graticola è Lorena Bianchetti, che (da lunedì 17 con Parliamone in famiglia) si scontrerà per tutto l'orario di messa in onda con Cristina (il programma su La7 è diviso in due parti, la prima dalle 14 alle 15,45). Già lo scorso anno il pomeridiano di Raidue ha faticato negli ascolti, quest'anno con la Bianchetti in conduzione solitaria senza più Milo Infante al suo fianco (i due sono entrati in rotta di collisione, Infante ha fatto poi causa alla Rai e lasciato il programma) sarà ancora più dura reggere la concorrenza.
Le signore della televisione che hanno in mano le vere chiavi dei palinsesti, cioè il sabato sera delle ammiraglie, invece si sono già date la prima battaglia. Punto messo a segno da Maria De Filippi: C'è posta per te ha battuto Ti lascio una canzone di Antonella Clerici con il 22,6 per cento di share pari a 3.862.000 spettatori contro il 20,7 pari a 3.776.000. La riccia e battagliera conduttrice non è certo una che si perde d'animo e nelle prossime settimane cercherà di limare a colpi di bambini cantanti il gap tra le due trasmissioni. Antonella riparte oggi anche con La prova del cuoco e Maria sarà di nuovo alla guida di Uomini e donne e del talent Amici. L'altra bionda beniamina del pubblico emigrata sul satellite, Simona Ventura, tornerà in video dal 20 settembre su SkyUno come giudice di X Factor (e ha anche in mente di realizzare un reality e una trasmissione di impegno sociale).
Ma il gineceo, tra volti nuovi e molte riconferme, non si ferma qui: Federica Panicucci è già da una settimana alla guida di Mattino 5; Rita Dalla Chiesa torna fra le liti di Forum, Teresa Mannino sta dando buona prova su La7 con il varietà comico Se stasera sono qui; sempre sul canale Telecom da oggi riappare Geppi Cucciari. Con lei tutto il pomeriggio de La7 diventa una staffetta tra donne, in ordine: Parodi C., Parodi B., e G'Day, per poi dare la linea al «maschio dominante» Chicco Mentana. In Rai da oggi riprendono i loro posti Elisa Isoardi a Unomattina (con l'aggiunta di uno spazio per Georgia Luzi) e Veronica Maya nel tribunale di Verdetto finale, mentre Lorella Cuccarini dovrà attendere il 7 ottobre per raccontare le sue storie a Domenica In e sfidare Alessio Vinci in onda su Canale 5.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.