Cultura e Spettacoli

"Le parti intime in mostra? Sapeva quello che stava facendo"

A Cannes, il regista Paul Verhoeven torna a parlare di Basic Instinct e della famosa scena dell'interrogatorio in cui Sharon Stone accavalla le gambe

Paul Verhoeven attacca Sharon Stone: "Le parti intime? Sapeva quello che stava facendo"

Non c'è dubbio che il film Basic Instinct di Paul Verhoeven sia diventato noto anche per la celebre scena in cui l'attrice Sharon Stone, durante un interrogatorio, si trova ad accavallare le gambe con fare lascivo, mentre la macchina da presa inquadra da vicino il suo corpo, mostrando le sue parti intime.

Nella recente autobiografia dal titolo The beauty of living twice, Sharon Stone racconta di una presunta "promessa" secondo la quale il regista le aveva assicurato che le sue parti intime non sarebbesto state visibili sullo schermo. Cosa che, naturalmente, non è successa e Basic Instinct ha costruito il proprio successo su questa scena, basata non solo sulla recitazione della Stone, ma anche sulla sua bellezza e sul suo corpo. Per questo Sharon Stone aveva già dichiarato in passato di essere stata convinta a girare quella scena con l'inganno.

Dell'argomento è tornato a parlare il regista stesso. Paul Verhoeven, infatti, si trova in questi giorni al Festival di Cannes, dove ha presentato in anteprima mondiale il suo ultimo film, Benedetta. Intervistato da Deadline, Paul Verhoeven è tornato a parlare della scena "incriminata" e del fatto che Sharon Stone si fosse definita sorpresa nel vedere la scena dell'interrogatorio di Basic Instinct sullo schermo quando in realtà, sempre secondo il regista, l'attrice sapeva perfettamente quello che stava facendo.

Paul Verhoeven ha dunque detto: "Metterei questa storia nella categoria del - I miei ricordi sono questi, i tuoi ricordi sono quelli -. La mia memoria riguarda il fatto che tutta la scena è basata su una donna che ho conosciuto quando ero all'università. Faceva esattamente questo: poteva venire da noi e aprire le gambe. Io e miei amici l'avevamo vista fare una cosa del genere, così siamo andati da lei e le abbiamo detto qualcosa del tipo: 'Possiamo vedere la tua vagina'. E lei ha detto: 'Certo. È il motivo per cui lo sto facendo'. Raccontai questa storia a Sharon mentre stavamo cenando durante le riprese, e lei pensò che fosse una grande idea fare una cosa del genere. Perciò, questo è quello che ricordo io.

Lei ascoltò la storia e, sapete, nello script di Joe Eszterhas c'era già una menzione a questa scena nei dialoghi che scrisse per Michael Douglas e Sharon Stone."

Commenti