Cultura e Spettacoli

"Penny", la Disney punta sull'Italia

In onda la prima serie teen prodotta da noi per essere esportata

"Penny", la Disney punta sull'Italia

Disney Channel va alla conquista dei teen con Penny on M.A.R.S., la prima serie prodotta da Walt Disney Company Italia per il mercato internazionale. Ambientata e girata a Milano, interpretata in lingua inglese e articolata in 16 episodi di 22 minuti, va in onda da pochi giorni sul canale 613 di Sky (da lunedì a venerdì alle 20.10) per poi essere esportata fuori confine, a partire da Inghilterra (a giugno) e Francia (in autunno). «I Paesi anglofoni non sono abituati a vedere i film tradotti. Per questo motivo in passato nessuna delle nostre serie era mai stata venduta in Inghilterra o in America. Ecco perché abbiamo deciso di riunire un cast internazionale e di girare in inglese», spiega il regista Claudio Norza, per sottolineare l'importanza dell'operazione avviata da Disney con questa nuova serie. Norza aveva già diretto la fortunatissima serie teen Alex&Co ed è stato già stato scritturato per la seconda stagione.

Protagonista è Penny (l'esordiente Olivia-Mai Barret), una ragazzina talentuosa e sensibile che non ha mai conosciuto il padre e che viene trascurata dalla madre, la pop star Bakìa, tutta dedita alla sua carriera. Studia in collegio dove trascorre le sue giornate sognando di entrare nella scuola di performing arts più celebre del mondo, il M.A.R.S., ricreato in uno studio di Milano. E ci riesce, insieme alla sua estroversa amica Camilla (Shannon Gaskin). Le due fanciulle sono inseparabili, fino a quando non si innamorano dello stesso ragazzo: il fascinoso Sebastian (Finlay MacMillan).. e da lì cominciano i guai. Ricca di emozioni e intrisa di canzoni, Penny on M.A.R.S promette di diventare un fenomeno per teen grazie ai temi trattati (musica, amicizia, amore, segreti) e di rivoluzionare il mondo delle produzioni televisive italiane.

Bovisa, Portello, i Navigli e piazza Gae Aulenti: ecco i luoghi milanesi dove sono state girate le riprese, durate undici settimane. «La serie è dichiaratamente ambientata a Milano, una città riconosciuta in Europa e nel mondo come capitale del design e della moda, ma anche del cibo e dell'architettura avveniristica. Per le riprese in esterna abbiamo scelto proprio alcuni dei quartieri simbolo del nuovo rinascimento del capoluogo lombardo».

Norza dei tre protagonisti dice: «Il più bravo? Non mi piacciono le classifiche.

Sono tre attori straordinari, comunque: Olivia ha un'incredibile sensibilità e capacità di calarsi nel personaggio, Shannon un'energia pazzesca e Finlay è dotato di un talento musicale fuori dalla norma».

Commenti