Tutti pazzi per i Minions . I simpatici e buffi gregari dell'ex malvagio Gru, punti di forza di Cattivissimo me 1 e 2, «premiati» con una pellicola interamente dedicata a loro, hanno ripagato la Universal, facendo saltare il botteghino estivo. I dati del primo giorno di programmazione del loro film sono, di questi tempi, davvero impressionanti. Il lungometraggio che racconta la genesi, dalla creazione del mondo fin quasi ai giorni nostri, degli esserini gialli, prequel della saga di Cattivissimo me , ha raccolto, attraverso le quasi 800 sale nelle quali era distribuito (che saliranno, nel fine settimana, a circa 940) la bellezza di 1.976.456 euro, merito della presenza di 287.193 spettatori (media schermo da 2.500 euro), molti dei quali si sono sobbarcati anche lunghe file di attesa pur di riuscire a vedere, fin dal debutto, le disavventure di questi personaggi animati dalla parlata indecifrabile. Dalle nostre parti, a livello di cartoni, solo L'era glaciale 3 , nel 2009, fece meglio, all'esordio, con 2.013.303 euro e, considerando tutti i generi, Minions ha fatto registrare l'undicesima miglior apertura di sempre in Italia (il record appartiene a Harry Potter e i doni della morte - parte 2 con 3.185.844 euro).
È difficile prevedere fin dove potrà arrivare, a livello di box office, questo film amato, in maniera trasversale, da un pubblico eterogeneo. A «pompare», un po', il dato dell' opening potrebbe aver giocato il fatto che le scuole chiuse abbiano spinto tante famiglie ad andare al cinema anche in un giorno infrasettimanale. Vedremo nelle prossime ore cosa indicherà la cifra, più plausibile, del weekend. Intanto, a livello mondiale, Minions sta per superare il tetto del miliardo di dollari (siamo a 991 milioni), andando a rendere ancora più fertile il giardino di casa di quella Universal Pictures baciata, quest'anno, dal tocco di re Mida.
Sono suoi, infatti, Cinquanta sfumature di grigio (miglior incasso, da noi, della stagione con oltre 19 milioni di euro), Fast & Furious 7 (poco meno) e Jurassic World (oltre 1.6 miliardi di dollari nel mondo, terzo incasso della storia). Chi troppo, chi niente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.