Leggi il settimanale

Porro scopre il Lando Buzzanca sconosciuto

Parte stasera Manzonicultura, il nuovo format di Sylos Labini

Porro scopre il Lando Buzzanca sconosciuto

Edoardo Sylos Labini non è semplicemente un attore; è un personaggio che vive di cultura e per la cultura. Lo dimostrano i suoi spettacoli dedicati a D'Annunzio e (l'ultimo) alla riabilitazione storica di Nerone; lo dimostra il suo Giornale off che sostiene caparbiamente i nuovi e sconosciuti talenti nel campo dell'arte, della musica, del cinema e della letteratura; lo conferma la sua nuova iniziativa Manzonicultura, che parte stasera al Teatro Manzoni di Milano (in collaborazione con Rai Scuola) e vedrà, una volta al mese, un grande personaggio intervistato e messo a nudo da Nico la Porro, vicedirettore de il Giornale e conduttore su Raidue il giovedì del talk show politico Virus. Stasera sotto ai riflettori ci sarà Lando Buzzanca, a lungo considerato artista di serie B per le sue commedie all'italiana e oggi rivalutato in ruoli drammatici dalla televisione dal successo di fiction come Il restauratore. «Porro ci aiuterà a scoprire il vero Buzzanca - dice Sylos Labini -, un artista se mpre fuori dal coro e politicamente scorretto. Questo è lo scopo degli appuntamenti di Manzonicultura, un format che presto esporterò nei teatri di tutta Italia». Sylos Labini, che è anche responsabile Cultura di Forza Italia, ha in mente una strategia ben precisa: «Voglio creare il Partito della Cultura e lottare per un nuovo Umanesi mo culturale contro l'ignoranza e il pregiudizio. Per questo gli appuntamenti del Manzoni sono importanti. Voglio che il teatro torni ad essere un luogo di aggregazione - non come la rete che divide - rompendo gli steccati e far tornare a tutti l'arte e la cultura di cui si sono appropriati un manipolo di intellettuali rivivendola a modo loro».

Anche lo spettacolo Nerone, duemila anni di calunnie ( tratto da un testo di Massimo Fini) si basa su questo principio: «Nerone è il tipico personaggio di cui i maestri della veritas fanno passare bugie per verità e il male per il

bene e viceversa».

Il prossimo incontro con il pubblico sarà il 15 dicembre con Massimo Fini; poi seguiranno personaggi come Carla Fracci, Fedele Confalonieri e Barbara D'Urso. Sul palco le musiche del dj Antonello Aprea.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica