Coronavirus

Il principe Filippo rompe il silenzio: "Grazie a tutti i medici"

Dopo le fake news riguardanti la sua presunta morte, il principe Filippo torna a parlare al suo popolo. Lo fa tramite i social con un messaggio di conforto per chi è in prima linea contro il virus

Il principe Filippo rompe il silenzio: "Grazie a tutti i medici"

La fake news era già stata smentita: il principe Filippo D’Edimburgo è ancora vivo, nonostante le malelingue, l’età che incalza e la salute cagionevole di questo ultimo periodo. Ha voluto sconfessare le bad news sul suo conto parlando alla nazione, tramite i social. Ed ecco comparire sul profilo Instagram ufficiale della Royal Family un messaggio di ringraziamento per tutti coloro che lottano in prima linea contro il coronavirus.

"Mentre ci avviciniamo alla Settimana mondiale dell'immunizzazione, ho voluto riconoscere il lavoro vitale e urgente svolto da così tante persone per affrontare la pandemia – ha riferito il principe Filippo -. A partire da chi è impegnato nelle professioni mediche e scientifiche, nelle università e negli istituti di ricerca, tutti uniti nel lavorare per proteggerci dal Covid-19".

Il Regno Unito è uno dei Paesi europei più colpiti dal nuovo coronavirus, preceduto solo da Spagna, Italia e Germania. I dati divulgati dal Ministero della Salute britannico ieri, riportavano che 120.067 persone sono risultate positive al Covid-19 e solo nella giornata del 19 aprile ci sono state 596 vittime. Il virus ha colpito anche il Primo Ministro, Boris Johnson, e il cuore della casa reale. Il principe Carlo era stato contagiato, dopo aver partecipato a un evento sull’ambiente, insieme ad Alberto di Monaco. I principi sono risultati positivi al tampone, ma sono guariti entrambi in poco tempo. È normale, quindi, che Filippo sia grato al personale sanitario, per aver curato nel migliore dei modi il suo primogenito, nonché erede al trono d’Inghilterra.

Ma il principe consorte è andato oltre: ha voluto dedicare un pensiero anche a chi non lotta in prima linea contro il terribile virus, ma è a lavoro per permettere che la vita e l’economia del Paese non si fermino. "A nome di quelli tra noi che rimangono al sicuro a casa, volevo anche ringraziare tutti i lavoratori chiave che hanno assicurato che la nostra vita continui: il personale e i volontari che lavorano alla produzione e alla distribuzione di alimenti, quelli che mantengono attivi i servizi postali e di consegna e quelli che garantiscono che la spazzatura continui a essere raccolta", ha aggiunto Filippo.

Parole di conforto. D’altronde il principe, con i suoi 98 anni, non sarebbe potuto intervenire in prima persona per la lotta contro il virus: alle persone over 70 è stato consigliato di non lasciare la propria abitazione. Ma il piccolo gesto è stato molto apprezzato dai suoi sudditi. "Gentili e incoraggianti parole dal Duca d’Edimburgo", ha commentato un follower. Mentre un altro utente ha parlato di lui come di un vero "gentlman" inglese.

C’è chi, però, nella famiglia reale è andato ben oltre le parole: sua nuora Sophie di Wessex, la preferita della regina Elisabetta II, ha indossato mascherina e guanti, e si messa a cucinare per il personale sanitario. Ma anche il principe Harry e sua moglie Meghan Markle, oltreoceano, sono usciti di casa per distribuire i pasti alle famiglie bisognose in isolamento.

Ognuno fa quel che può, età permettendo.

Commenti