Leggi il settimanale

Radiogiornale

Nella marea crescente di classifiche di ogni tipo, quelle dei brani più ascoltati in radio sono senza dubbio un termometro significativo del pop. Non conta soltanto chi è in testa oppure nella top ten, ma è importante anche osservare le fluttuazioni e i debutti di ciascuna canzone. Ad esempio, per Ear One (che genera i report secondo le ultime disposizioni di legge) l'ultima settimana dell'anno si è chiusa con Se piovesse il tuo nome di Elisa per l'ottava volta al primo posto. Insomma è il brano più trasmesso e, non a caso, anche per festeggiare questo successo Elisa ha pubblicato una versione speciale di Se piovesse il tuo nome in duetto con Calcutta, che è autore della canzone insieme con Dario Faini e Vanni Casagrande. Dopo di lei, Hola (I say) di mengoni con Tom Walker, La verità di Vasco Rossi, E-lo di Los Unidades & Pharrell Williams ed Electricity di Diplo e Mark Ronson con il feat. di Dua Lipa. Invece Ti dedico il silenzio di Ultimo è la novità con il miglior debutto (al 55esimo posto), seguito da Mo di Blur e da Cozy little Christmas di Katy Perry. E poi ci sono anche gli «scalatori» più veloci. Dopo X Factor, Cherofobia di Martina Attili cresce di ben 30 posizioni, Sia di 21 con I'm still here e infine il sorprendente Clavdio sale 18 scalini in una settimana con Cuore.

In attesa di vedere cosa combinerà la prossima settimana la potente e intensissima Caramelle di Pierdavide Carone & Dear Jack, il 2018 si conclude comunque con la bella prevalenza dei brani italiani in radio, a conferma di una inversione di marcia rispetto a un passato marcatamente esterofilo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica