La radio è il media che riesce a intercettare le variazioni di mercato con più rapidità ed efficienza di quasi tutti gli altri. E, in questi anni, il gruppo Rtl 102.5 (che è leader negli ascolti) ha dimostrato grandi intuizioni nelle strategie di medio/lungo termine. L'altro giorno i vertici hanno presentato «la nuova frontiera della pubblicità radiofonica» capace di sfruttare le possibilità di una «radio evoluta» che oggi garantisce la trasmissione in «simulcast» su tutti i device disponibili. Non solo, pur rimanendo radio, è anche visibile su video, con una modalità che oggi stanno provando ad adottare anche altre emittenti, ossia la «radiovisione». Per capirci quasi due milioni di utenti sui circa dieci complessivi fruiscono della radio soltanto attraverso gli schermi. Una svolta epocale da non sottovalutare. Nel complesso, Rtl 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta sono raggiungibili in Fm/Dab, su autoradio, su smartphone, su tablet, su smartspeaker e poi sul web, su digitale terrestre e su Sky. Un orizzonte agile e pressoché completo che diventa il territorio ideale per una comunicazione pubblicitaria a forte penetrazione.
Trasmettendo in diretta 24 ore su 24, le radio hanno tre format pubblicitari che si piegano a qualsiasi esigenza: l'openspot (un mini-cluster altamente mirato, in onda prima del giornale orario), le lyrics (spot in radiovisione) e la radiopromozione che prevede l'interazione dei singoli speaker, autentici testimonial del prodotto. In poche parole, è una «nuova frontiera» destinata a diventare un importante punto di riferimento innovativo nel settore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.