Il Sunday Mirror riporta una notizia molto particolare che vede protagoniste la regina Elisabetta e Kate Middleton. A quanto pare le due nobildonne soffrirebbero di un disturbo molto fastidioso conosciuto con il nome di chinetosi (o cinetosi). Si tratta di una scarsa tollerabilità verso le oscillazioni o gli spostamenti irregolari di un mezzo, per esempio un’auto, una barca o proprio una carrozza. Sembra che questo disturbo provenga dall’apparato vestibolare dell’orecchio interno o dal sistema nervoso parasimpatico. I sintomi vanno dalla nausea al mal di testa e all’ansia.
La chinetosi viene curata attraverso dei farmaci, ma può risultare un problema non indifferente per chi viaggia continuamente come la regina Elisabetta e Kate Middleton. Il Sunday Mirror sostiene che la duchessa di Cambridge abbia sofferto di chinetosi anche durante il Trooping the Colour e questo spiegherebbe la sua espressione a tratti un po’ rigida nelle fotografie e nei filmati dell'evento. Una fonte di palazzo, riporta Royal Central, ha rivelato che Kate non sopporterebbe il movimento ritmico e oscillante delle vetture, aggiungendo che “si preoccupava di star male in un’occasione tanto importante come il Trooping The Colour, sommando anche lo stress. Il protocollo, però, non le dà scelta e impone che lei viaggi su una carrozza”.
Il dottor Qadeer Arshad dell’Imperial College di Londra ha spiegato al Mirror che “la chinetosi è il risultato di un insieme di messaggi che provengono dagli occhi e dalle orecchie. I medicinali più efficienti causano sonnolenza e ciò non è auspicabile per i reali prima di un evento di Stato”. Anche la regina soffrirebbe dello stesso disturbo.
Sempre Royal Centralricorda, a tal proposito, un aneddoto che evidenzierebbe la presenza della chinetosi nella sovrana già molti anni fa: nel 1953, durante la cerimonia di incoronazione Elisabetta percorse il tragitto che la separava dalla corona su una carrozza trainata da cavalli. Il “viaggio” durò 2 ore e lei lo definì “orribile”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.