Cultura e Spettacoli

Rinviati i concerti di Claudio Baglioni: "Positivo al Covid"

Sui social il cantautore ha annunciato la sospensione del suo tour per colpa di un malanno improvviso. I fan hanno dato la colpa al freddo patito da Baglioni al concerto di Brindisi, ma in realtà l'artista è risultato positivo al Covid

Rinviati i concerti di Claudio Baglioni: "Positivo al Covid"

La notizia è arrivata a poche ore dal nuovo evento in cartellone: posticipati i concerti di Claudio Baglioni previsti a Torino, Saint Vincent, Asti, Cremona e Venezia. L'annuncio è stato dato dallo staff del cantautore romano attraverso i canali social. Ma quella che all'inizio sembrava essere solo una brutta laringite si è trasformata in una positività al Covid.

Nella tarda mattinata i canali ufficiali dell'artista hanno diffuso un primo comunicato: "Si informa che i concerti di Claudio Baglioni. inizialmente previsti per domani, lunedì 14 febbraio, al Teatro Regio di Torino, martedì 15 febbraio al Palais di Saint Vincent, Aosta, e giovedì 17 febbraio al Teatro Alfieri di Asti sono posticipati a causa di una laringite che ha colpito l'artista". Un colpo al cuore per le migliaia di fan di Baglioni, che erano pronti a tornare ad ascoltarlo dal vivo dopo la lunga assenza causata dalla pandemia. Poi l'ennesima batosta con la rettifica e la cancellazione di altre due date: "A seguito dell’iniziale diagnosi, l’artista si è sottoposto al test Covid-19 risultando positivo e verranno pertanto posticipati anche i concerti previsti a Cremona e Venezia".

L'artista ha debuttato il 24 gennaio scorso al teatro dell'Opera di Roma con il suo "Dodici Note Solo 2022" e dopo una serie di date in giro per l'Italia era atteso a Torino nella serata di San Valentino. Ma la brutta laringite prima e la scoperta del contagio da coronavirus dopo, lo hanno costretto a posticipare le prossime date in cartellone in attesa di negativizzarsi.

Le date saranno riprogrammate e i biglietti rimarranno validi per i nuovi eventi, ma la delusione e la rabbia dei fan è tanta e in molti - inizialmente - hanno dato la colpa a quanto avvenuto nei giorni scorsi a Brindisi. Nella data pugliese del suo tour, che si è tenuta al Teatro Verdi il 6 febbraio, il cantautore romano era stato costretto a esibirsi al freddo a causa di problemi tecnici al sistema di riscaldamento. Durante la serata Claudio Baglioni, che si era esibito con il cappotto indosso, aveva più volte scherzato sull'inconveniente: "Ho capito, volete sabotarmi...".

Quando la notizia della laringite è iniziata a circolare, i fan di Baglioni si sono subito scatenati, polemizzando sulla data di Brindisi.

Ma la scoperta della positività del cantante ha ridimensionato il tutto e ora si dovrà attendere il primo tampone negativo per potere vedere Claudio Baglioni di nuovo sul palco.

Commenti