Cultura e Spettacoli

Imbucato al party ruba Oscar alla McDormand e si fa un video

Subito fermato da un fotografo un 47enne che ha già diversi precedenti alle spalle

Imbucato al party ruba Oscar alla McDormand e si fa un video

È entrato in azione dopo la cerimonia degli Oscar, quando i vincitori degli Academy Awards erano come da consuetudine al Governor's Ball. È qui che la statutetta vinta da Frances McDormand le è stata sottratta, secondo il racconto fatto dal magazine Variety, generalmente ben informato sulle faccende hollywoodiane.

Il premio per l'attrice protagonista di "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" è sparito, sottratto da un ladro che è stato poi identificato come Terry Bryant Djmatari e che è già stato fermato. La statuetta che aveva portata via si trovava su un tavolo durante il party, che si tiene tradizionalmente, non lontano dal Dolby Theatre di Los Angeles.

Il 47enne ha preso il Premio dal tavolo assegnato all'attrice e al suo entourage, ma è stato subito intercettato dal fotografo dello chef Wolfgang Puck, che prima di togliergli la stuatetta di mano ha scattato una fotografia all'uomo, che è poi stato fermato e denunciato per furto. Bryant, che ha alle spalle una lunga carriera di furti e aggressioni e parecchie condanne, si è anche girato un video mentre sottraeva l'Oscar.

L'Oscar è stato restituito alla sua legittima proprietaria, pochi minuti dopo i fatti. Ma il nome della McDormand rimarrà impresso in questa edizione degli Oscar non tanto per questo fatto quanto per il suo discorso, in cui ha reclamato la parità di trattamento per le donne del mondo dello spettacolo, spesso pagate molto meno dei loro colleghi uomini.

"Non parliamone alle feste stasera - ha detto, rivolgendosi ai pezzi grossi dell'industria -. Invitateci nei vostri uffici nei prossimi giorni, o potete venire nei nostri, come vi viene meglio, e vi racconteremo tutto.

Abbiamo storie da raccontare e progetti che hanno bisogno di essere finanziati".

Commenti