Cultura e Spettacoli

Saltare la corda, l'ultima mania delle star

Saltare la corda: un vero must per le star e le modelle più in voga, una pratica semplice ma anche davvero efficace in grado di modellare il corpo

Saltare la corda, l'ultima mania delle star

Tutti pazzi per il salto alla corda: dive, star, modelle e attori stanno trascorrendo questa estate 2018 all'insegna dello sport e dei salti sincronizzati. Non solo fitness, boxe o CrossFit, ma tantissima voglia di bruciare calorie in modo rapido, veloce e sicuramente divertente. L'hashtag "jumprope" è diventato velocemente virale, tanto da riempire Instagram di immagini e video a tema. Ne sa qualcosa la modella Izabel Goulart che, anche in vacanza a Mykonos, non disdegna un po' di sport e tonificazione rapida: con soli dieci minuti di salto della corda si possono bruciare anche 200 calorie. Un allenamento che diverte ed entusiasma e offre un consumo effettivo delle calorie in brevissimo tempo.

La corda-mania ha coinvolto anche Katy Perry, Madonna, Kate Hudson, Doutzen Kroes, Kate Bosworth e Diana Villas Boas: quest'ultima è una modella brasiliana seguitissima sulla piattaforma social. La giovane, dalla chioma bionda e fluente, è una vera appassionata dello sport, che pratica con costanza, e in particolare del salto della corda come mostrano i tanti video che animano il suo profilo Instagram.

#BodyByIza in Mykonos #vacation #mykonos #greece #workout #focus #dedication #motivation

Un post condiviso da Izabel Goulart (@izabelgoulart) in data:

Del resto la comodità della corda è innegabile: facile da trasportare, è un oggetto dal costo davvero contenuto e si può praticare ovunque. Basta saltare sopra una superficie stabile, magari un pavimento in legno in grado di non gravare sulle articolazioni e sulle ginocchia. Come anticipato, saltare permette di bruciare subito i grassi, oltre a migliorare la circolazione, la respirazione, l'agilità, tonificando al contempo le parti più critiche del corpo: braccia, glutei, addominali e gambe. L'allenamento va spezzato in più sessioni, alternandolo con flessioni e squat.

Benché possa apparire ripetitivo, è sicuramente il modo più veloce per praticare sport, come sostiene anche la stessa Katy Perry, che non ama allenarsi ma adora la corda.

La sessione va affrontata in modo corretto, indossando scarpe che possano agevolare un salto preciso, ma non è un allenamento adatto a chi soffre di problemi cardiovascolari, perché troppo d'impatto per il cuore.

Commenti