Cultura e Spettacoli

"Contrari all'aborto". Le parole di Signorini accendono il dibattito

Scoppia la bufera sui social per un'affermazione del conduttore del Grande Fratello Vip. Dialogando con il concorrente Giucas Casella, Signorini si era detto contrario all'aborto

Alfonso Signorini - Mediaset
Alfonso Signorini - Mediaset

"Siamo contrari all'aborto in ogni sua forma". Un'affermazione pronunciata ieri sera da Alfonso Signorini al Grande Fratello Vip ha scatenato la polemica e ha esposto il conduttore a una pioggia di critiche. Soprattutto sui social, in questi casi specializzati nel tiro al bersaglio. La controversa dichiarazione del presentatore è stata rilasciata a margine di un colloquio con Giucas Casella, concorrente del reality show di Canale5, nel solco di uno scherzo (che va avanti da settimane) sull'accoppiamento della cagnolina dell'illusionista con un altro cane di grossa taglia. Quello che doveva essere un momento di leggerezza è diventato invece un'occasione di scontro.

Signorini, in particolare, aveva provocato Casella sulla possibilità di una cucciolata in arrivo, facendo trasalire il concorrente. Quest'ultimo, rifiutando la sola idea, aveva annoverato tra le varie ipotesi quella che la propria cagnolina potesse appunto abortire. A quel punto, mentre cercava di reggere lo scherzo e di portare avanti il siparietto, Signorini ha pronunciato l'osservazione che ha poi scatenato il dibattito: "Noi siamo contrari all'aborto in ogni sua forma, anche quello dei cani non ci interessa". Parole che non sono passate inascoltate e che hanno infiammato le polemiche.

Il confronto sulle affermazioni del giornalista è scoppiato innanzitutto sui social, dove l'argomento – già di per sé divisivo – ha suscitato un acceso dibattito. Alcuni hanno ad esempio accusato il conduttore di aver espresso una posizione ultraconservatrice, altri si sono divisi sull'opportunità di quella valutazione. Tra le voci più critiche, quella di Selvaggia Lucarelli, che con tweet non ha perso l'occasione per scagliarsi polemicamente contro il presentatore del Grande Fratello Vip. "Caro Alfonso Signorini, non so a nome di chi credi di parlare, ma NOI abbiamo votato a favore dell’aborto con un referendum che ha la mia età, quindi fammi questo favore: parla per te e per il tuo corpo, visto che non rappresenti né il paese né il corpo delle donne", ha scritto la giornalista, alimentando a sua volta la discussione.

Nelle ore successive, Endemol Shine Italy (la società di produzione che realizza il Grande Fratello Vip), ha poi comunicato la propria posizione sull'episodio televisivo. "Alfonso Signorini ha espresso la propria opinione su un tema importante e sensibile come quello dell’aborto, che è un diritto di ogni donna sancito dal nostro ordinamento. Pur rispettando le opinioni di ognuno, come Endemol Shine Italy esprimiamo la nostra distanza dalla sua personale posizione", ha infatti scritto la società in una nota diramata sui social. E lo stesso conduttore Mediaset, con un tweet, è intervenuto indirettamente sulla vicenda, parlando "libertà di pensiero". "Tra i diritti civili per i quali mi batto da sempre ci sono il rispetto e la difesa della libertà di pensiero. Un principio che difendiamo, anzi difendo, con assoluta fermezza. Indipendentemente dai miei gruppo di lavoro", ha chiosato.

Già in passato i temi etici e sociali erano stati oggetto di dibattito nel reality show di Canale5, se pur con toni e sfumature diverse. A inizio stagione, infatti, lo stesso Signorini si era espresso in diretta tv contro l'eccesso di politicamente corretto, auspicando un "atteggiamento diverso, meno bacchettone" e chiedendo al pubblico di seguire il reality senza pregiudizi in tal senso.

Anche in quel caso, le parole del conduttore erano passate dal setaccio critico dei social.

Commenti