Sanremo 2018

"Sono vecchia, ma non così inutile"

Paddy Jones, la balleria di salsa acrobatica: "Ho iniziato a 69 anni"

"Sono vecchia, ma non così inutile"

nostro inviato a Sanremo

Intanto provateci voi a fare i ballerini di salsa acrobatica a 83 anni. Già sarà difficile riuscirci e difatti tutti si sono stupiti quando l'altra sera hanno visto la minuta Paddy Jones sul palco de Lo Stato Sociale al Festival di Sanremo. Però quando ieri lei ha spiegato di aver «iniziato a fare danza acronbatica solo a 69 anni», lo stupore è diventato incredulità. Agilissima, sembra uno scricciolo, e ha due occhi accesi di blu e increduli nel ritrovarsi davanti centinaia di giornalisti in un festival di musica.

Sul palco è stata fenomenale con il suo compagno e maestro di danza Nico Espinosa, notevolmente più giovane, ovvio. Lo Stato Sociale nel brano in gara (Una vita in vacanza) fanno un riferimento al rottamatore e, dopo aver visto Paddy Jones, Matteo Renzi ha detto: «Sarà lei che rottama me». In effetti, è la ballerina di salsa acrobatica più vecchia del mondo (lo dice il Guinness dei Primati) visto che è nata a Stourbridge nelle West Midlands inglesi nel 1934. «Da ragazzina ballavo ma poi a 22 anni mi sono sposata e ho seguito i miei figli. Poi mio marito è andato in pensione e noi si siamo trasferiti a Gandia, in Spagna». Era il 2001. David è morto di leucemia due anni dopo e lei è ritornata «alla passione che avevo da ragazzina».

Ballerina. Specialità: salsa Acrobatica. «Non mi alleno tanto, tavolta solo un'ora al giorno», dice schiaffeggiando la pigrizia di quasi tutti. Dopo aver vinto l'edizione spagnola di Tu si que vales nel 2009 ha iniziato a diventare popolare in mezzo mondo e oggi è «la vecchia che balla» come nel testo dello Stato Sociale. Un escamotage vincente che si è inserito sulla strada scenografica aperta l'anno scorso da Gabbani. Lei sarà sul palco anche domani sera e i ragazzi della band le hanno offerto un posto fisso: «Potrebbe essere interessante», dice lei molto british. In fondo «sogno di vivere la mia vita e soprattutto di ballare.

E vorrei ispirare le persone della mia età a curarsi meglio ed allenarsi: siamo vecchi ma non abbastanza per essere inutili», come spiega andando via tra i fotografi che manco una rockstar.

Commenti