Coronavirus

"Ho il coronavirus". Ma è uno scherzo della star sudcoreana

Il cantante idolo di milioni di ragazzini il primo aprile ha annunciato di essere positivo al Covid-19 ma, dopo che la notizia ha fatto il giro del mondo, si è scusato pubblicamente svelando che si trattava di un pesce d’aprile

"Ho il coronavirus". Ma è uno scherzo della star sudcoreana

"Ho il coronavirus e sono ricoverato in ospedale", con queste parole Kim Jaejoong, star sudcoreana del genere K-pop, nella tarda mattinata di ieri ha annunciato ai suoi fan di esser risultato positivo al Covid-19. La notizia in poche ore ha fatto il giro del mondo. Peccato che fosse una bufala, uno scherzo di cattivo gusto, orchestrato dal giovane cantante, che è stato costretto a scusarsi pubblicamente sui social per il suo epocale scivolone.

In oriente Kim Jaejoong è una vera e propria star, idolo di milioni di ragazzini. Proprio grazie all’enorme seguito di milioni di fan quello che voleva essere un semplice scherzo d’aprile si è trasformato in una fake news, che ha fatto il giro del mondo in poche ore. Da People a Forbes, decine di testate e siti di informazione hanno riportato la notizia della sua malattia e del ricovero in ospedale, destando preoccupazione tra i suoi seguaci. Il primo d'aprile il cantante 34enne aveva annunciato in un post pubblicato sul suo profilo Instagram (in seguito cancellato) di aver contratto il coronavirus. Il suo contagio ha destato molta preoccupazione nell’ambiente discografico orientale, tanto che la sua casa di produzione è stata letteralmente sommersa di mail e richieste di accertamento. Se Jaejoong fosse davvero risultato positivo al virus, infatti, molti altri musicisti tra cui la band K-pop Nogizaka46 e il cantante May J – con lui nello show di musica giapponese Utacon pochi giorni prima - sarebbero stati a loro volta a rischio.

Accortosi che lo scherzo gli era sfuggito decisamente di mano, Kim Jaejoomg è stato costretto a pubblicare un messaggio di scuse sui social network. Come riporta il portale Scoompi, che ha tradotto il post di scuse dal coreano, la star K-pop, ha fatto un passo indietro: "Sono consapevole che non avrei dovuto farlo. Voglio esprimere le mie sincere scuse alle persone che hanno sofferto a causa di Covid-19 e ai lavoratori in prima linea nell’emergenza. Cattiva idea la mia. L'attuale mancanza di consapevolezza sulla pericolosità dell'epidemia virale mi ha spinto.

Volevo trasmettere un messaggio affinché le persone fossero più consapevoli e quindi ridurre il numero di persone che soffrono a causa del coronavirus".

Commenti