Star Wars già alle stelle negli Usa

Maurizio AcerbiIl famoso adagio «il buongiorno si vede dal mattino», nel caso de Il Risveglio della Forza-Star Wars, andrebbe variato riconvertendolo alla sera. Almeno, per quanto riguarda il dato più atteso, quello degli incassi Usa. Le anteprime americane, programmate nella serata di giovedì (dalle ore 19, in 4.134 cinema del Nord America), hanno fruttato una cifra che si aggira intorno ai 57 milioni di dollari. Il dato stabilisce il nuovo record assoluto di una anteprima, che apparteneva a Harry Potter e i doni della morte - parte 2, che totalizzò 43,5 milioni di dollari. E non solo. La pellicola firmata da J.J. Abrams ha stabilito il record per il maggiore incasso di sempre, nel giorno d'esordio, nel Regno Unito e in Irlanda, con 9.6 milioni di sterline (14.3 milioni di dollari). A livello mondiale, invece, mercoledì, in dodici paesi (compreso il nostro) ha incassato 14,1 milioni. Tutto questo fa presupporre, per lunedì, giorno della conta definitiva, il raggiungimento del miglior risultato assoluto per un debutto. Solo negli Usa, infatti, sono stati staccati, in prevendita, biglietti per oltre 100 milioni di dollari e il primato di Jurassic World, con 208,8 milioni, nel weekend d'esordio americano, potrebbe clamorosamente crollare. Addirittura, il film, in via indiretta, ha rilanciato il settore della pornografia visto che Star Wars XXX, parodia hard di Guerre Stellari, girato nel 2012, ha incrementato le vendite del 500%. Al momento, sembra l'Italia quella meno ricettiva al fenomeno globale di Guerre Stellari. Giovedì, dopo il buon dato di mercoledì (1.811.

329 euro), Il Risveglio della Forza ha totalizzato «solo» 922.390 euro (117.314 presenze), precedendo i due cinepanettoni, Vacanze ai Caraibi con De Sica e Natale col boss con Lillo e Greg, mentre Spielberg è quarto con Il Ponte delle Spie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica