C'è stata l'epoca dei vampiri bellocci e fascinosi. In stile Twilight o True blood per intenderci. Magari cattivelli per carità, ma con classe e bicipite scolpito. Ora arriva in Italia una serie che riporta i nosferatu ad una dimensione di paura vera. Senza più mischiare il romantico al sanguigno. Si tratta della serie The Strain firm ata da Guillermo del Toro e che andrà in onda su Fox a partire da lunedì prossimo alle 21,50.
Del Toro (regista di film visionari, come Il labirinto del Fauno, o fanta trash, come Pacific Rim ) aveva in mente questa serie sin dal 2008. Non riuscendo a trovare i finanziamenti l'ha trasformata prima in una trilogia di romanzi. Diventati subito di culto. E diversamente da come succede di solito è stata la carta a fare da traino alla possibilità di realizzare la serie. Così quando Fox ha fornito i mezzi per far risuonare il primo ciak (l'episodio pilota è stato proprio girato da del Toro) la trama era ben definita per un'infinità di stagioni (per ora ne sono state prodotte due). L'ambientazione è cupissima e da brividi. Tutto comincia su un aeroplano in volo di linea. Sta avvicinandosi a New York quando qualcosa inizia a produrre strani rumori nella stiva di carico. Le hostess non hanno nemmeno il tempo di iniziare a preoccuparsene sul serio che il portello viene divelto e qualcosa penetra nella zona passeggeri. E così quando il jet tocca il suolo e si ferma a bordo pista non ne esce nessuno. Viene immediatamente dato l'allarme. Il velivolo è circondato dalle forze di polizia non ne esce alcun suono, non si percepisce alcun movimento. Quando la squadra di medici capitanata da Ephraim Goodweather entra all'interno la scena è agghiacciante. Tutti i passeggeri tranne quattro sono morti. Inizia la caccia al virus capace di fare una cosa simile.
Solo che non c'è nessun virus c'è un enorme bara che misteriosamente viene ritrovata nella stiva. Chi l'ha caricata? E cosa c'era dentro? Non è il caso di dirvelo ma sappiate che non è il bel vampiro Edward Cullen di Twilight famoso per essere vegetariano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.