Sanremo 2019

Ultimo con "Fateme cantà" tra autocritica post Sanremo e sincerità

Dopo le polemiche sul secondo posto al Festival di Sanremo, Ultimo ritorna con un brano sincero e diretto che in qualche modo nasconde anche una autocritica

Ultimo con "Fateme cantà" tra autocritica post Sanremo e sincerità

Pochissime interviste post Sanremo e rare apparizioni pubbliche. A parlare ci pensa la musica. Ultimo lo aveva promesso sui social, dopo la delusione del secondo posto al Festival di Sanremo con la ballad "I tuoi particolari": "Ora è ora di voltare pagina e far parlare i fatti. Di far parlare la musica. Di far parlare La Gente. A fine mese uscirà 'Fateme cantà', una canzone in dialetto romano a difesa degli ultimi contro il potere".

Non è un mistero che il cantautore 23enne ci sia rimasto male per il piazzamento in classifica a Sanremo e anche per le polemiche che ne sono seguite. La scelta del brano inedito "Fateme cantà" non è casuale perchè ci sono versi in cui l'artista si espone con grandissima sincerità, una sorta di manifesto artistico personale. Sul suo rapporto con la popolarità dice: "Fateme cantà che me ne sento anche un po' innervosito da sta gente che me chiede na foto io vorrei parlaje de loro".

Ma arrivando al dunque c'è un verso che lascia intendere una autocritica velata: "Fateme cantà, nun so bono a inventamme i discorsi sbaglio i modi i toni, anche i tempi". Il risultato? Il brano, uscito questa notte, è primo su iTunes, e sarà nel disco "Colpa delle favole", in uscita il 5 aprile.

Parlando di fatti e numeri Ultimo ha registrato con tre mesi d’anticipo il sold out di tutte le date del prossimo "Colpa delle favole tour" in 18 palazzetti italiani, al via con la data zero fissata per giovedì 25 aprile al Palasport di Vigevano. Il cantautore ha già venduto oltre 50.000 biglietti per “La Favola”, la speciale data evento il 4 luglio, che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma, dove sarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio.



Insomma per il pubblico Ultimo ha comunque vinto.

Commenti